Promozione: Vittoria per Cortemaggiore nel derby contro Basket Sole

BASKET SOLE 54–58 IRA TENAX CORTEMAGGIORE ( 11-17, 26-32, 37-48)

Basket Sole: Avanzi 7, Pasquali 5, Valla 10, Bertoni 2, Poggi 5, Arata 7, Gelmini 8, Martinoli, Bruschi, Turkes 10. All. Panena

Cortemaggiore: Merli 10, Iride 6, Migliorini, Righi, Fanaletti 2, A. Laurenza 8, M. Laurenza, Maccagni 10, Partenov 11, Salardi 11. All. Corvi

Sfida fra prima e seconda in classifica al Palanguissola di Piacenza: Cortemaggiore contro Basket Sole. Il Basket Sole schiera un quintetto composto da Bruschi, Arata, Avanzi, Gelmini e Bertoni,a cui Cortemaggiore risponde con Maccagni, Iride, Salardi, Merli e Fanaletti. I magiostrini, ospiti, si portano presto in vantaggio con un parziale di 3-14 nei primi 7 minuti di partita. I rossoblù di coach Panena non riescono a concludere in attacco e difensivamente non riescono a contenere il gioco degli avversari, riuscendo solo sul finire del parziale a ridurre lo scarto sotto la doppia cifra: 11-16.

Il secondo quarto è dominato da grandi parziali e controparziali. Dapprima il Basket Sole riesce a recuperare lo scarto ed anche a portarsi in vantaggio sul 19-18 al 14′, poi le redini del gioco passano nelle mani dei ragazzi di coach Corvi, che si spingono nuovamente sul +10. Turkes e Avanzi accorciano sul 26-32 che conclude il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi il risultato resta sostanzialmente invariato, nonostante l’ennesimo tentativo di riavvicinamento da parte del Basket Sole. La pioggia di triple (ben 3 in un minuto, ad opera di Iride, Salardi, Pasquali) nelle ultime azioni fissa il punteggio sul 37-48 alla sirena.

Nell’ultima frazione bastano 3′ al Basket Sole per riaprire la partita: 44-49. Non passano che due minuti e coach Corvi è costretto a fermare il gioco dopo un’altra palla persa da parte dei suoi.

Il time out giova ai magiostrini, che con un parzialino di 0-4 riescono a fermare l’impetuosa rimonta dei rossoblù. A 12” dalla fine, con il punteggio sul 51-56, Cortemaggiore perde palla, lasciando ai padroni di casa la possibilità di riaprire la partita: possibilità ben sfruttata da Valla, che segna da 3 il momentaneo -2. L’obbligato fallo sistematico porta in lunetta Alessandro Laurenza, che segna con grande freddezza entrambi i tiri, siglando il 54-58 finale.

Grande prova di forza per Cortemaggiore e gran risposta per il Basket Sole: il risultato del campo sorride solo ad una squadra, ma entrambe le formazioni possono avere sempre più la certezza di lottare per i piani altissimi della classifica.

Luca De Micheli