Promozione: Basket Sole splendente

Massimo Tavani, guardia del Basket Sole
Massimo Tavani, guardia del Basket Sole

AL PALASPORT CROLLA IL TABU’ DEI DERBY PIACENTINI: E’ VITTORIA

BASKET SOLE 68-53 CASTELLANA  (20-17; 33-26; 55-36)

BASKET SOLE: Avanzi 19, Bertoni 10, Poggi 4, Martinoli, Tavani, Arata 16, Valla, Pasquali 4, Turkes 1, Gelmini 14. All. Panena.

Una convincente prova di squadra, col condimento di due super partite da parte di Davide Avanzi e di Andrea Arata permettono al Basket Sole di conquistare la vittoria al Palasport di Largo Anguissola contro la Castellana. Cade così il tabù dei derby stagionali: fin qui, tre partite e altrettante sconfitte per i rossoblù, che così centrano il primo successo contro una formazione piacentina.

Partita molto sciolta e vivace nel primo quarto: le difese fanno fatica e c’è gloria per gli attacchi. Dopo qualche minuto di equilibrio, il Basket Sole prende la testa e chiude al primo riposo avanti 20-17. Da qui in poi è un inesorabile e costante crescendo per i rossoblù, che cominciano a difendere in maniera concreta, lasciando ben pochi spazi ai biancorossi. Così, con i punti di Gelmini, Avanzi, Bertoni, Pasquali, Arata e Poggi il Basket Sole aumenta sempre più le forbici del divario: 33-26 all’intervallo lungo.
Ma la vera svolta arriva nel terzo periodo, quello dove i padroni di casa giocano il loro miglior basket, fatto di gran velocità costruttiva in attacco e di grande attenzione e presenza sotto al loro canestro. La Castellana soffre e finisce ai margini della contesa: 55-36 al 30′, sullo slancio della regìa puntuale di Avanzi e della perfezione di Arata oltre l’arco: 4/4 iniziale nelle triple.
Il Basket Sole chiude definitivamente il cerchio rallentando i ritmi all’inizio dell’ultimo periodo. A questo punto, l’obiettivo diventa quello di ribaltare la differenza canestri, dopo la sconfitta dell’andata (-13). I rossoblù completano la loro serata magica raggiungendo anche 20 lunghezze di margine, poi ridotte a 15 alla fine. E’ festa per il Basket Sole, che torna così a correre e a insediarsi sempre di più nelle primissime posizioni della classifica.
Una gara di sostanza da parte di tutti i giocatori, con asterischi di merito per Avanzi, molto bravo a prendere l’iniziativa, per Gelmini, concreto e presente sotto canestro e per Arata, abilissimo a raffreddare i palloni più bollenti.

BASKET SOLE