Serie D: Piacenza Basket Club sconfitto da Pieve

Marco Sambugaro, guardia-ala del Piacenza Basket Club
Marco Sambugaro, guardia-ala del Piacenza Basket Club

Selta Piacenza Basket Club – Pieve Reggio Emilia 77-80 (17-20; 34- 39; 63-63)

Piacenza Basket Club: Manstretta 4, Antozzi 19, Sambugaro 10, Centenari 19, Pirolo 9, Pene 10, Bosini 4, Domaneschi 2, Guglielmetti, Stecconi. All. Mambretti A.

Pieve Volley Reggio Emilia: Bigliardi, Monti 24, Braglia 11, Insolia 12, Ferri 21, Manferdelli 8, Bizzarri 2, Acosta Ponce 2, Fantini, Cattani. All. Bartoli G.

Il disperato bisogno di una vittoria per muovere la classifica del Selta Piacenza Basket Club si infrange contro il muro dell’ultimo minuto dopo una partita testa a testa contro l’esperto avversario del Pieve Reggio Emilia.

Dopo un sostanziale equilibrio iniziale gli ospiti prendono in mano le redini dell’incontro e grazie alle giocate di Ferri sotto canestro e la precisione di Monti al tiro allungano fino al 22-30 del 15′. Coach Mambretti prova a scuotere i suoi ragazzi che grazie anche alla solidità sotto canestro e alla precisione dalla lunetta di Centenari, il migliore dei piacentini con 19 punti finali e 13 su 14 ai tiri liberi, riescono a rimanere a contatto degli avversari.

Dopo l’intervallo il Selta riparte da -5 ma i troppi errori in attacco provocano un black out emotivo dei padroni di casa che con la bomba di Braglia al 24′ subiscono il massimo svantaggio sul 38-51. Dopo il necessario time out, proprio quando la partita sembra compromettersi irrimediabilmente, arriva la reazione d’orgoglio del Piacenza Basket Club che nel breve spazio di 4′ sfodera un parzialone di 20-6 che lo riporta avanti sul 58-57 del 29′ con una tripla di Antozzi. E’ ancora il numero 7 piacentino a regalare una magia sulla penultima sirena con una carambola da 15 metri che si infila nel canestro avversario per il 63 pari del 30′. Gli ospiti provano ancora ad allungare sul 65-70 del 33′ ma spinto dall’instancabile sostegno del pubblico di casa, il Selta si riporta avanti sul 72-70 del 35′ con una tripla dell’ottimo Pene. Le difese salgono di intensità e gli errori in attacco aumentano; è per questo che gli esperti Monti e Insolia vanno a cercarsi i punti decisivi dalla lunetta dove capitalizzano un piccolo bottino di vantaggio sul 74-80 del 39′. Una tripla di Sambugaro nell’ultimo giro di lancette riporta i piacentini a giocarsi un ultimo interminabile possesso in attacco in cui vengono sprecate tante occasioni nonostante una grande intensità a rimbalzo d’attacco. Proprio alla fine della partita viene a mancare la lucidità in fase di costruzione di gioco per raggiungere il tiro che avrebbe potuto impattare meritatamente la partita per giocarsi poi il tempo supplementare.

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB

QUI le foto della partita