Serie B Femminile: Un’altra gioia per la Macro

JUVENILIA REGGIO EMILIA 52-58 MACRO VAL D’ARDA (13-16; 28-32; 40-43)

Macro Val d’Arda: Podestà 12, Strano 13, Scarpa 7, Rossi 18, Ascari 3, Contini, Fornasari, Khalef ne, Zane ne, Carnovali 5. All Tribi.

Macro in campo a Reggio Emilia dopo la bellissima prova di Faenza nel recupero di giovedì. Chi aveva seguito la gara in Romagna si aspetta di veder ripetere la stessa prestazione, ma così non è. Reggio è squadra forte fisicamente, con qualche elemento che ha buona tecnica e in più ripresenta la ex Strada (gran bella partita la sua).
Fiorenzuola cerca conferme, ma troverà l’ostacolo reggiano coriaceo e agguerrito.
Macro subito avanti 4-0, Reggio impatta sul 6-6, il primo periodo si chiude con le fiorenzuolane avanti 16-13 per alcune loro imprecisioni al tiro.
La seconda frazione segue le tracce della prima. Fiorenzuola subito avanti (28-18), poi spegne la luce, Strada riporta in partita le reggiane firmando in pratica la rimonta (28-32). Rossi non ha la precisione della scorsa gara, ma insiste e trova la via del canestro, Contini e Scarpa si battono in difesa, però fanno fatica a trovare i giusti tempi in attacco.
Al rientro dall’intervallo lungo Fiorenzuola parte col piede giusto, sembra far sua la gara portandosi sul 40-30, poi un nuovo rilassamento e Reggio ne approfitta: all’ultimo intervallo 40-43. Ultimo periodo con Fiorenzuola che grazie a un paio di tiri dalla lunga di Rossi sembra di nuovo prendere il largo (49-42), entra Carnovali (buona anche stavolta la sua gara) e porta il punteggio sul 55-44. Gara finita? Macchè, qualche errore difensivo e una certa ottusità nel cercare il tiro dalla lunga distanza permettono a Reggio di accorciare, ma qualche rimbalzo in attacco di Ascari e la regìa di Podestà controllano la gara, per Reggio ormai è tardi e Fiorenzuola chiude imponendosi per 58-52.
Sicuramente una gara diversa rispetta a Faenza, ma una buona caparbietà e la voglia di lottare consentono a Fiorenzuola di aggiudicarsi la partita come da pronostico, con la soddisfazione di averla meritata per quanto espresso in campo.
Si torna al PalaMagni sabato alle 20.45 per l’ultima gara casalinga della stagione regolare col Progetto Misura 6 Bologna, poi al via la roulette dei play off.
Libertà 11/03/2013 p.41