Promozione: Al via i playoff

Ira Tenax Cortemaggiore-ASD Pol. Castellana
Ira Tenax Cortemaggiore-ASD Pol. Castellana

Il campionato di Promozione entra nel vivo. Conclusa in modo soddisfacente una regular season mai così ricca per i colori piacentini, con ben tre squadre piazzate nelle prime cinque posizioni, Corte, Basket Sole e Concopar Castellana si tuffano nei play off per la serie D.
Domani sera toccherà alle squadre di Martinelli e Ironi rompere il ghiaccio. Alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola il Basket Sole riceverà i reggiani del Gualtieri, mentre alle 21.30 la Concopar Castellana sarà a Scandiano per sfidare il Sirio. Domenica, poi, alle 18.15 a Cortemaggiore i biancoverdi di Corvi affronteranno il Carpi.
Consolidata la formula: partite d’andata e ritorno, con eventuale bella in casa della migliore classificata in regular season. Così, in caso di parità al termine del doppio confronto, Cortemaggiore e Basket Sole potranno contare sul fattore campo, mentre la Castellana no.
Play off con elevatissimo coefficiente di difficoltà per tutti. Al via ben sedici squadre, con un solo posto che garantisce la promozione diretta in serie D. Ottavi, quarti e semifinali al meglio delle due vittorie su tre partite, finale secca a Reggio Emilia a fine maggio: la vincente salirà in D, mentre la perdente accederà a uno spareggio a tre con formazioni di altri gironi regionali.
Corte ha una carta pesante da giocare, il Basket Sole prova a recitare da outsider, mentre la Castellana tenta di togliersi qualche soddisfazione.
PLAY OFF-OTTAVI DI FINALE
Cortemaggiore-Carpi (domenica alle 18.15); Basket Sole-Gualtieri (domani alle 21.15 al Palasport); Sirio Scandiano-Concopar Castellana (domani alle 21.30); Campagnola-Borgo San Donnino; Ducale Parma-Fiorano; Torre Reggio Emilia-Planet Parma; S. Ilario-Vico Parma; Fidenza-Modena.
Libertà 04/04/2013 p.39