Serie D: Selta Piacenza Basket Club, condanna dietro l’angolo

Filippo Antozzi, guardia del Piacenza Basket Club
Filippo Antozzi, guardia del Piacenza Basket Club

Il ko è di quelli tremendi. Il Selta è sconfitto a Parma dal Cus col punteggio di 67-66 dopo un tempo supplementare. Una battuta d’arresto pesantissima perchè si trattava di un confronto diretto.
La formazione di Alessandro Mambretti s’è battuta fino in fondo, ma non è bastato per conquistare due punti a questo punto della stagione basilari per mantenere vive le speranze di permanenza in serie D.
Adesso la fiammella è ridotta al minimo. A tre giornate dal termine della regular season, il Selta, ultimo in graduatoria, può raggiungere solamente il Cus Parma, penultimo con sei punti di vantaggio. I bianconeri ora sono costretti a fare il pieno contro il Persiceto venerdì al Palasport di San Lazzaro, a Calderara il 27 aprile e pure il 4 maggio ancora in casa contro la LG Competition. Sperando nel contempo che i ducali perdano tutte e tre le partite che ancora devono giocare.
A quel punto, in caso di arrivo a pari punti tra Selta e Cus Parma a quota 14, sarebbero davanti i piacentini, che dunque approderebbero ai play out, evitando l’ultima piazza, sinonimo di retrocessione diretta in Promozione.
Un’ipotesi davvero complicata da realizzare per salvare una stagione diventata sempre più difficile col passare delle settimane. Non è ancora detta l’ultima parola, anche se la sconfitta di Parma suona tanto come condanna al ritorno in Promozione per il Piacenza Basket Club.

Libertà 15/04/2013