Promozione: Quarti di finale, Cortemaggiore supera Scandiano in Gara 1

Nicola Gregorat, ala dell'Ira Tenax Cortemaggiore
Nicola Gregorat, ala dell’Ira Tenax Cortemaggiore

Ira Tenax Cortemaggiore – Sirio Scandiano 81 : 72 (20:16 – 48:31 – 63:50)

Cortemaggiore: Fanaletti, Lazeta 1, Gregorat 22, Filippa 7, Maccagni 4, Iride 11, Merli 10, Laurenza A. 5, Partenov 5, Salardi 16. All. Corvi e Rizzi.

Scandiano: Codeluppi 8, Guarino 15, Govi 7, Ferrarini 11, Farioli 7, Negri 8, Oleari , Bianchi 2, Iemmi 4, Talami 8. All. Tagliavini.

Arbirtri : Zanotti e Giacomazzi (PC)

Dopo aver conquistato, in tre gare, l’accesso ai quarti di finale sconfiggendo Carpi, per Cortemaggiore è tempo di tuffarsi in questa nuova avventura che la vede avversaria della Sirio Scandiano, formazione che nel turno precedente ha eliminato la Castellana in due sole partite. Per i magiostrini è da segnalare il rientro di Marko Lazeta, playmaker ex Piacenza Basket Club fermo per tutta la stagione dopo una delicata operazione.

Il primo quarto è giocato in sostanziale parità, con i padroni di casa che riescono comunque a mettere quattro punti di distacco fra loro ed i reggiani, sorretti da un Guarino in gran forma. E’ nel secondo parziale che la partita cambia: sospinta dalle triple di Gregorat e Salardi, e dalle incursioni di Iride, Cortemaggiore si spinge fino al +20 (45-25) dopo soli 18′ di gioco. Scandiano accorcia leggermente sul finire del tempo, rientrando negli spogliatoi quando il tabellone riporta 48-31 per i biancoverdi di casa.

Nel secondo tempo c’è spazio per tutti nelle file magiostrine: la rotazione a tre nel ruolo di playmaker porta in campo anche il rientrante Lazeta, salutato dal numeroso pubblico di casa. La squadra di coach Corvi gestisce il vantaggio, ed al 30′ il vantaggio è ancora in doppia cifra: 63-50.  Si entra nell’ultimo parziale nel quale la situazione resta pressoché invariata fino agli ultimi 2 minuti, quando Scandiano riesce a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio sfruttando alcune ingenuità dei padroni di casa. Il risultato non è però in discussione, vince l’Ira Tenax che può quindi festeggiare, in attesa di scendere in campo venerdì 3 Maggio (ore 21:30) per Gara 2.

Luca De Micheli