Promozione: Cortemaggiore vince in gara 3, è semifinale!

Ira Tenax Cortemaggiore-Sirio Scandiano
Ira Tenax Cortemaggiore-Sirio Scandiano

Ira Tenax Cortemaggiore 78-61 Sirio Scandiano (20-14, 37-32, 56-47)

Cortemaggiore: Merli 2, Iride 8, Partenov 15, Fanaletti 3, A. Maccagni, Filippa 5, Righi 3, Salardi 5, Gregorat 20, M. Maccagni 17. All. Corvi, Rizzi

Dopo lo scivolone esterno di venerdì, Cortemaggiore si trova ad affrontare la classica “bella” con le spalle al muro. Il quintetto scelto da coach Corvi è composto da Iride, Filippa, M. Maccagni e Partenov, con il rientrante Salardi in panchina, dopo aver saltato gara 2 per un problema fisico. Giocherà solo pochi minuti nel primo quarto, riuscendo tuttavia a segnare 5 punti risultando miglior realizzatore della frazione. 4 punti di Maccagni e 3 di Fanaletti spingono Cortemaggiore avanti di 6 punti al 10′: 20-14.
Nel secondo quarto la scena è tutta di Maccagni, abilissimo a subire falli convertendo ben 7 tiri liberi. Ad essi aggiunge anche una tripla per mantenere i suoi con la testa avanti. La poca prolificità dell’attacco magiostrino (due soli canestri dal campo in 10′) permette a Scandiano di rientrare negli spogliatoi sotto di sole 5 lunghezze: 37-32.
Il terzo parziale è ben giocato dai ragazzi di coach Corvi, che grazie ad un Gregorat ispiratissimo (11 punti nel quarto) si porta vicino alla doppia cifra di vantaggio: al 30′ infatti il tabellone recita 56-47, grazie anche all’apporto di Righi. Il giovane play, in pochi minuti, coinvolge i compagni fermando sostanzialmente ogni tentativo di rimonta da parte dei reggiani.
Gli ultimi dieci minuti sono controllati alla grande dai padroni di casa, nonostante il nervosismo porti Iride a commettere due falli tecnici. Il parziale è di 22-14, Cortemaggiore può quindi festeggiare la vittoria per 78-61 che sancisce l’accesso alle semifinali, nelle quali incontrerà Fiorano, vincente contro Campagnola.
L’altra semifinale sarà S. Ilario-Fidenza.

Luca De Micheli