Torneo di Borgonovo: Semifinale, Piacenza Basket Club vince contro Castellana

Piacenza Basket Club – Castellana 69-59 (21-14; 35-24; 53-39)

Piacenza Basket Club: Manstretta 10, Stecconi 2, Antozzi 18, Pene 9, Pirolo 11, Loriaux 2, Di Giorgio 6, Petkovski 3, Tirelli 2, Zanangeli 2, Botti T. 2, Botti N. 2. All. Mambretti

Castellana: Coppeta 10, Belli 7, Lisciandro 3, Bruschi 8, Pisa 2, Markovic 2, Rizzi 1, Zanelli 6, Righi, Zatti 5, Fornaciari 10, Mazzocchi 5. All. Ironi

La seconda semifinale del Torneo di Borgonovo vede come avversarie il Piacenza Basket Club di coach Mambretti e la Castellana, guidata da Carlo Ironi nonostante la recente risoluzione del contratto.
I piacentini schierano una formazione molto giovane, formata prevalentemente dai ragazzi del settore giovanile con l’aggiunta dei giovani Antozzi, Pirolo (entrambi ’91), Manstretta e Petkovski (entrambi classe ’92), mentre i castellani hanno tra le loro fila gran parte dei protagonisti dell’ultimo campionato di Promozione.

I bianconeri guidati da Mambretti non si lasciano intimorire dalle questioni anagrafiche ed affrontano i primi minuti di partita con grande intensità, spingendosi fino al 12-5 dopo 4′. Castello prova a reagire, si porta fino al -2, ma viene ben presto ricacciata indietro da Antozzi e Petkovski, autori degli ultimi 9 punti per Piacenza: al 10′ il tabellone recita 21-14. La musica non cambia nel secondo quarto, nel quale gli attacchi faticano per lunghi tratti: Piacenza resta sempre in controllo, allungando fino alla doppia cifra di vantaggio all’intervallo.

Si rientra in campo nel terzo quarto con i bianconeri decisi a mettere le mani sulla partita: in soli 4 minuti il parziale recita 12-4, che vuol dire +19 per il Piacenza Basket Club. Castello però non ci sta, e sul finire della frazione recupera terreno, andando all’ultimo mini-riposo sul 53-39 per Piacenza. L’ultimo parziale è un vero e proprio assalto da parte della Castellana, che prova a tornare a contatto, non riuscendo però a ridurre lo scarto sotto i 9 punti. E’ quindi il Piacenza Basket Club a conquistare una meritata vittoria nella seconda semifinale, raggiungendo quindi Cortemaggiore in finale per il 1°/2° posto, in programma Domenica 16 alle ore 22:30. La Castellana affronterà invece Stradella nella finalina, palla a due alle ore 20:30.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Luca De Micheli