Promozione: Intervista a Marco Braghé, presidente dell’Ira Tenax Cortemaggiore

L'Ira Tenax Cortemaggiore al torneo di Borgonovo
L’Ira Tenax Cortemaggiore al torneo di Borgonovo

L’Ira Tenax Cortemaggiore manda in archivio il suo primo anno in Promozione, nel quale ha accarezzato a lungo il sogno della Serie D: a farne un bilancio è il presidente Marco Braghé.

“Indubbiamente la stagione è stata positiva, da esordienti assoluti abbiamo ottenuto il primo posto in regular season e siamo arrivati a gara 3 delle semifinali per la Serie D. Non bisogna poi dimenticare tutti i problemi fisici che ci hanno colpito fin dai primi mesi, costringendoci a rivedere un po’ le strategie a stagione in corso. Rimane il rammarico per la finale sfumata, ma non possiamo non essere contenti di quanto fatto in questi mesi.”

Ora è già tempo di guardare avanti, che obiettivi vi ponete per il prossimo anno?

“Il primo, fondamentale passo è la riconferma dell’intera squadra. Ci saranno un paio di giocatori che per motivi personali non continueranno con noi, e per questo siamo già attivi nel cercare i sostituti, mentre per quanto riguarda gli altri è volontà dei giocatori stessi vestire ancora la nostra maglia nella prossima stagione, e questa è una grande soddisfazione per noi. L’obiettivo a livello di risultati sportivi è quello di riconfermarci ad alti livelli, centrare i playoff e tentare il grande salto.”

E’ recente la risoluzione dell’accordo con coach Corvi…

“Con noi Gigi è stato sempre molto corretto, leale sia in campo che fuori. E’ stato però un campionato molto impegnativo anche a livello mentale, come del resto era da mettere in preventivo, considerando il fatto che non eravamo altro che una matricola. Ora lui preferisce prendersi un anno di pausa, quindi noi ci stiamo guardando intorno per trovare un sostituto da affiancare a Rizzi, che resta saldo nel ruolo di vice, anche se al momento il mercato non offre molto.”

Ira Tenax è anche settore giovanile: com’è andata questa stagione sportiva e che progetti avete?

La formazione Esordienti dell'Ira Tenax Cortemaggiore.
La formazione Esordienti dell’Ira Tenax Cortemaggiore.

“E’ stato un anno di transizione, perché dal prossimo anno avremo finalmente la categoria under 13 maschile, e le sensazioni che abbiamo sono molto buone. Il gruppo che quest’anno ha giocato il campionato Esordienti, ovvero l’ultimo del mondo minibasket, si è rivelato molto compatto, e potrà quindi fare molto bene anche il prossimo anno nella prima categoria Under. Possiamo essere contenti anche dei risultati in campo, visto che i ragazzi hanno ottenuto il secondo posto provinciale dietro ad una società di grande tradizione giovanile come Calendasco. Questi risultati sono ancora più incoraggianti se rapportati al nostro bacino d’utenza, che è quello di un paese di 4000 anime. Per la prossima stagione avremo un potenziamento a livello di staff tecnico: al confermato Marco Belloni verranno affiancati altri allenatori, per poter lavorare ancora meglio.”

Luca De Micheli