Serie B Femminile: Val d’Arda, ora lo spareggio

VAL D’ARDA-FAENZA 56-64
(17-14; 37-26; 48-45)
VAL D’ARDA: Podestà 14, Strano 9, Zagni 11, Ghittoni, Mascagni, Rocca, Periti 5, Menta, Zane 4, Bertoni 8, Rizzi 5. All. Bacchini.

Nella gara di ritorno del play off che dà l’accesso diretto agli spareggi per la serie A2, Fiorenzuola affronta il Faenza con la consapevolezza che l’avversario è più forte e completo sulla carta, ma anche con la certezza degli esiti dei match precedenti, che hanno certificato un sostanziale equilibrio tra le due squadre.
Avvio scoppiettante, il Val d’Arda chiude la prima frazione avanti 17-14. Podestà e Zagni ripetono bene la gara d’andata, Faenza fatica a rincorrere le fiorenzuolane, che continuano a spingere sull’acceleratore, Bertoni infila canestri importanti e si va al riposo lungo sul meritato 37-26.
Faenza rientra ringhiando e braccando le ragazze di Bacchini, che all’inizio sembrano disorientate, subiscono un parziale di 0-8, gara riaperta, Strano sprona le compagne e con un paio di canestri aiuta Fiorenzuola a rimanere avanti.
Rizzi fatica ancora a prendere i ritmi, ma ci prova, ora il canestro si fa più stretto, si lotta su ogni pallone, si va all’ultima frazione sul 48-45.
Rizzi e Zane abbandonano il gioco per raggiunto limite di falli, il canestro respinge un paio di tentativi biancorossi e Fiorenzuola è costretta ad arrendersi, qualche ingenuità di troppo pagata al cospetto delle più complete ed esperte faentine condanna alla sconfitta il Val d’Arda.
Che ora affronterà il San Lazzaro di Savena, due volte battuto dal Cavezzo, nello spareggio in gara secca per definire l’ultima compagine che giocherà gli spareggi utili per la promozione in serie A2. Partita in programma sabato 11 aprile.