Promozione: Castellana, il canestro di Villa vale la semifinale

Bakery Castellana – Nubilaria : 57-55 (11-14; 20-18; 16-12, 10-12)

Bakery Castellana: Coppeta 14, Eccher 4, Di Giorgio 12, Fanaletti, Lika n.e., Markovic 8, Derba, Villa 12, Mazzocchi 5, Belli 2. All.Piva-Corvi

Nubilaria Basket: Pezzi 7, Lucchini 2, Folloni 2, Bagni 4, Bertani 6, Beltrami 5, Baracchi 2, El Ibrahimi 20, Bigliardi 3, Mantovani, Benassi 4, Verbitchi. All.Rubertelli-Spaggiari

La Bakery Castellana, ricaricate le pile dopo la sconfitta di Novellara di martedì scorso, si presenta di fronte al numerosissimo pubblico del “Silvia Viola” con la determinazione giusta per raggiungere un risultato storico per il basket locale. Dall’altra parte della barricata un Nubilaria fatto di giovani ma già ottimi giocatori, squadra vera e dal grande futuro, in fiducia dopo il risultato casalingo favorevole e con più di un pensiero al colpaccio che può valere la semifinale.
La Bakery Castellana, priva dello squalificato Simone Zamboni, inizia la gara in maniera eccessivamente contratta. Coppeta suona la carica, ma solo Villa risponde: presente! Decisamente più spensierati i Rubertelli-Boys, che cavalcano il dinamismo e la varietà di soluzioni di El Ibrahimi (9 punti su 14 dei suoi) per chiudere la prima frazione in vantaggio 11-14.
In seconda frazione ci provano ancora Villa e Coppeta a ricucire, ma tre bombe da tre atleti diversi (Bagni-Pezzi-Bertani) spediscono la Bakery Castellana a -8, che in una partita a punteggio basso non sono pochi. La partita la rimettono in piedi Coppeta e Di Giorgio con 4 triple fondamentali e si chiude 31-32 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto le segnature sono scarse, domina la tensione, abbondano gli errori, ma ad ogni canestro c’è un sorpasso!! Markovic infila una tripla, i locali sembrano prendere un leggero sopravvento, ma Nubilaria non molla neanche un centimetro e con l’ennesima tripla (Bigliardi) le squadre sono ancora incollate: 47-44. Pronti per il rush finale! Villa fa valere i suoi 200 e passa centimetri vicino al canestro, El Ibrahimi getta anima e corpo sul campo. Siamo giunti all’ultimo minuto scarso. Punto a punto.
El Ibrahimi segna e porta i suoi sopra di uno. Jonathan Di Giorgio risponde dall’altra parte: 55-54 a 17 secondi dalla fine. Time out, si torna in campo, palla ad El Ibrahimi – fallo- due tiri a 5 secondi dalla fine!! Sbaglia il primo, realizza il secondo. Pari! Time out. Derba effettua la rimessa per Fanaletti, che gioca un pick & roll centrale magistrale con Villa che rolla in area e servito al bacio da Fanaletti realizza il +2 a 1 decimo dalla fine!!

La partita finisce con la gioia immensa di tutta Castelsangiovanni per un risultato storico. Legittimo rammarico per i ragazzi di Nubilaria, forse mitigato dal fatto di avere dato tutto, di avere disputato una grande stagione e di avere un grande futuro davanti.