Bakery, al via la semifinale, Bizzozi: “Cento avversario temibile. Noi stiamo bene, teniamo alta la concentrazione”

E’ ormai tutto pronto per le semifinali in Serie B, si inizia domenica (palla a due alle ore 18:00 presso il Palasport di Largo Anguissola) quando la Bakery Piacenza sfiderà per gara 1 la Benedetto XIV Cento in quella che si prospetta una vera e propria riedizione dell’emozionante serie del 2013/2014: anche allora Bakery e Tramec si incrociarono in semifinale ed a spuntarla fu la formazione del presidente Beccari per 2-1. Di acqua sotto i ponti ne è passata ed ora Piacenza si presenta se possibile ancora più motivata di allora, sullo slancio dei quindici successi consecutivi conquistati. Tra questi, le due vittorie contro San Miniato che sono valsi il passaggio del turno ed un sospiro di sollievo per la possibilità di concedersi qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie.

l0_pht1755217639169_300057646293_146227307643776
Un timeout di coach Stefano Bizzozi (Foto Angela Petrarelli per Bakery Basket – Pallacanestro Piacentina)

“Sicuramente sono state due partite giocate contro una formazione coriacea, che ha messo in difficoltà tutti giocando una pallacanestro molto aggressiva, di carattere” è l’analisi di coach Stefano Bizzozi. “Noi abbiamo fatto bene, giocando la nostra pallacanestro senza mai perdere il filo del discorso dal punto di vista tecnico, per questo siamo soddisfatti del passaggio del turno in due partite. In questi giorni ci siamo messi alle spalle tutto e ci siamo concentrati sul lavoro in vista dei prossimi impegni”.

Prossimo impegno che si chiama semifinale: avversaria la Tramec Cento. Cosa ci si aspetta dalla serie?

“Quello che ci si aspetta è di giocar bene e riuscire a dare, in ogni occasione, il massimo di se stessi. Cento è una squadra tosta, atletica, non a caso è arrivata tra le prime quattro del nostro girone: sono costruiti per arrivare in fondo. Sono una delle poche squadre che ci ha sconfitto, nel match di andata, e ce lo ricordiamo molto bene, così come pensiamo alla buona vittoria conquistata al ritorno. Tra noi e loro ci sono gap tecnici e fisici sia in positivo che in negativo, più che ragionare su aspetti così imprevedibili come una partita a scacchi terremo alta la concentrazione sugli aspetti mentali, il nostro gioco parte da lì. Insomma, ci aspetta una bella sfida”.

Da serie al meglio delle tre partite ad una al meglio delle cinque, con i primi due incontri in casa: cambia qualcosa a livello mentale e fisico?

“Dal mio punto di vista mentalmente non dovrebbe cambiare nulla, la nostra filosofia rimane sempre quella: l’avversario da battere siamo noi stessi. Che si giochi in casa, fuori, alternando una o due partite consecutive sullo stesso campo l’obiettivo è quello di dare tutto quello che abbiamo per poter essere sereni alla fine. L’impegno fisico aumenta e per questo è ora opportuno ragionare anche a più ampio raggio, per poter essere pronti in caso di risultati positivi. La condizione? La squadra sta bene, c’è qualche acciacco fisiologico in questa fase della stagione, però questo non ci impedisce certo di lavorare e di farlo bene. Dal punto di vista del morale va ancora meglio: abbiamo una squadra formata da ragazzi in gamba che non hanno mai avuto problemi dal punto di vista dell’emotività con cui vengono affrontate le cose. Veniamo da un gran periodo che ci ha dato fiducia in tutto quel che facciamo, altro aspetto molto importante”.

La città è in fermento, la prevendita va a gonfie vele: ci si aspetta un’atmosfera infuocata a palazzo.

“E’ la dimostrazione di quanto il nostro pubblico ci sia sempre stato vicino, incoraggiandoci e spronandoci a far bene. Siamo molto felici di giocare davanti a loro e cerchiamo di rendere il massimo per ripagare il sostegno.”

SEMIFINALE, LE DATE

Gara 1: Domenica 15/05 ore 18:00 a Piacenza
Gara 2: Martedì 17/05 ore 20:30 a Piacenza
Gara 3: Venerdì 20/05 ore 21:00 a Cento
Gara 4 (ev): Domenica 22/05 ore 18:00 a Cento
Gara 5 (ev): Mercoledì 25/05 ore 20:30 a Piacenza