Magica Castellana: è Serie D!

Castellana Basket – Fulgor Fidenza 2014 65-62

I tabellini

Castellana: Coppeta 13, Faravelli, Eccher, Di Giorgio 1, Fanaletti 7, Markovic 8, Derba 7, Zamboni 19, Villa 7, Mazzocchi 3, Belli n.e..All. Piva-Corvi

Fidenza: D’Esposito n.e., Rigoni n.e.,Orsi n.e., Iacomino 9, Galvani n.e., Molinari 6, Roma 11, Gelmini 13, Chiapponi n.e., Parmigiani 15, Ceci, Prosperi 8. All.Fiesolani- Gatti

Parziali: 11-19; 17-16, 19-18, 18-9

Arbitri: Ferrari e Tancredi

 

fulgor fidenza 2015-2016Una partita che vale una stagione, è questa la natura stessa dei playoffs, l’essenza della pallacanestro. E’ questo che si sono giocate Bakery Castellana e Fulgor Fidenza, nella gloriosa cornice del PalaBigi a Reggio Emilia, nella serata di ieri 22 maggio. Al termine di una domenica fatta di attesa, pensieri, tensioni, si scende finalmente in campo. Sarà solo l’amato rettangolo a decidere chi gioirà e chi no.
Parte contratta la Bakery Castellana, alla ricerca di automatismi collaudati ma che tardano ad emergere. Molto meglio Fulgor, sin dalle prime battute, con Roma e Parmigiani a trascinare i loro. A 3:38 dalla fine siamo sul 15-11, il canestro avversario è pressoché sigillato per Bakery, mentre i due ’97 Parmigiani e Iacomino sembrano già sapere molto bene il da farsi e chiudono il quarto con una marcatura a testa e 19-11 per Fulgor.
All’inizio del 2° quarto la strada si fa ancora più in salita per Villa e compagni ed un 7-0 innescato da unataglio rete Castellana bomba di Molinari porta il vantaggi Fulgor a +15, con la Bakery Castellana decisamente alle corde. Ci vuole un colpo di classe di uno dei suoi uomini più rappresentativi, alla Castellana, per risollevarsi: Giulio Coppeta mette la bomba della riscossa ed il giovane Derba suona la carica per i suoi con 5 punti a fila. La forbice è ancora ampia, ma a 3 minuti dall’intervallo lungo i punti di distacco non sono più 15 ma 9. Due canestri dell’ottimo Gelmini rintuzzano la bomba di Zamboni e  si chiude sul 35-28 per Fulgor.
Alle ripresa Coppeta e Zamboni bombardano da tre, si arriva con 6:28 da giocare sul 42-39 (tripla di festa Castellana 1Coppeta). Iacomino-Roma e Molinari sono però sul pezzo, riprendono un minimo di gap sugli avversari e chiudono sul 52-47.
Inizia un’ultima frazione carica di elettricità, un rush finale di 10 minuti solo per cuori forti. Fanaletti piazza 4 punti e fissa il 55-51 per Fulgor con 7:51 da giocare. una rubata di Markovic mina le sicurezze gialloblù, segna Parmigiani, ma con la bomba di Coppeta a 3: 41 dalla fine si arriva sul Zamboni MVP59-58. La partita è definitivamente riaperta. Zamboni piazza un canestro e fallo e Bakery passa per la prima volta in vantaggio. A 2:09 due liberi di Prosperi impattano sul 61-pari. La palla è come in un flipper, Capitan Fanaletti piazza il 63-61 con tiro dalla media a 1:31 dal termine. Parmigiani fa uno su due dalla lunetta, siamo in dirittura d’arrivo. A quattro secondi dal termine il destino si compie: fallo sul nativo di Fidenza, Simone Zamboni, che, glaciale, realizza due su due dalla lunetta, diventando l’uomo del destino per la Bakery Castellana. Rimangono tre secondi, ma i ragazzi di Fiesolani non riescono a costruire un tiro pericoloso e la gioia Castellana esplode. Piva ed i suoi ragazzi centrano un risultato storico per la Società fondata nel 1989 e danno inizio ai lunghissimi festeggiamenti nella bellissima notte reggiana.
castellana selfie dopo fidenzaSimone Zamboni porta a casa anche il meritato trofeo di MVP della finale, sollevato, assieme alla Coppa che vale un campionato, tra copiose lacrime di gioia.
Onore ai ragazzi di Fidenza, che, con la spensieratezza della gioventù, hanno disputato una magnifica stagione, togliendosi grandi soddisfazioni, tra cui quella di eliminare la favorita Scandiano. I ragazzi di Fiesolani, continueranno ad accarezzare il sogno promozione ancora per una settimana, in vista del triangolare del prossimo week end, che designerà la quarta promossa in Serie D in Regione.

Luca Repetti per Timeout Basketball – Concretamente Sassuolo