Bakery Piacenza-Aurora Desio, il prepartita con coach Steffè

Sei settimane di allenamenti, nove amichevoli disputate, diversi problemi fisici ed una squadra che ha cambiato pelle dal giorno del raduno ad oggi: l’avvio di stagione della Bakery Piacenza non è stato dei più semplici, eppure i miglioramenti delle ultime due settimane sono sotto gli occhi di tutti ed è proprio da qui che coach Steffè vuole ripartire per tuffarsi nel difficile campionato che attende la sua Bakery, a partire già da sabato sera alle ore 21 quando il tempio del basket piacentino di Largo Anguissola ospiterà l’Aurora Desio.

“È stato un precampionato difficile”, ammette il coach triestino alla prima stagione alla Pallacanestro Piacentina, “nel senso che abbiamo giocato contro squadre forti essendo impreparati: avendo cambiato molto c’era bisogno di trovare una chimica nuova, non solo tra i giocatori ma anche con noi dello staff. Abbiamo caricato tantissimo, lavorando duramente da subito. Nelle ultime due settimane abbiamo notato grandi miglioramenti, anche se ci presenteremo al via con le gambe ancora pesanti e dovendo far fronte all’assenza di Soragna, che in allenamento nonostante il dolore al polso si sta impegnando come se fosse il più giovane della squadra, risultando d’esempio per tutti i ragazzi. Abbiamo una gran voglia di iniziare, ci aspettano sfide contro grandi squadre ma, pur rispettando tutti, non abbiamo paura di nessuno”.

Questa Bakery è ancora un cantiere: in settimana sono arrivati Tempestini e Leonzio, mentre si avvicina sempre più il ritorno di capitan Soragna tra gli effettivi.

“L’inserimento di Matteo sta già avvenendo poco alla volta, mentre i due ragazzi arrivati da poco stanno mostrando grande disponibilità ed entusiasmo per essere giunti a Piacenza, questo è un bel segnale per tutti noi. È chiaro che la squadra era stata costruita in un certo modo ed ora è diversa: la mia fortuna è che in un gruppo come questo ho ragazzi che hanno voglia ed ai quali posso adattare il gioco per farli rendere al meglio, senza dover per forza imporre le mie idee”.

Sabato (palla a due ore 21:00) l’esordio, casalingo, contro l’Aurora Desio: in precampionato è stata probabilmente la peggior partita disputata dai biancorossi.

“Proprio questo aspetto sarà per noi un grande stimolo: ci ricordiamo bene della difficoltà enorme nell’eseguire alcuni aspetti tecnici, prima ancora che tattici. In quell’occasione hanno avuto più rabbia agonistica, più precisione di noi. Parliamo di una squadra, Desio, con un gruppo riconfermato, a partire dall’allenatore, e che ha in questi aspetti le proprie caratteristiche migliori. Si dice che il precampionato non conti nulla: per me non è così, tutto è importante. Ad oggi noi sappiamo che Desio è una squadra che ci ha messo spalle al muro, per questo sabato mi aspetto da tutti noi un atteggiamento totalmente diverso, anche perché giocheremo davanti ai nostri tifosi. A proposito dei tifosi: ho imparato a conoscere quelli che tutti i giorni vengono in palestra, hanno un’attaccamento incredibile a questa squadra, a questi colori. Nessuno di noi, giocatori e staff tecnico, è di Piacenza, però sentiamo di essere qui per rappresentare la città, la Bakery e vogliamo uguagliare in campo il grande impegno che vediamo attorno a noi”.

In occasione di Bakery Piacenza-Aurora Desio di Sabato 1 Ottobre le biglietterie del Palasport di Largo Anguissola apriranno alle ore 20:00. I costi dei biglietti sono di 7€ per l’intero, 5€ per il ridotto (Over 65, Under 12, genitori degli atleti Bakery), gratuito per gli Under 12.