Fiorenzuola, che spettacolo contro Imola!

Pallacanestro Fiorenzuola 87-79 Virtus Spes Vis Imola (32-21; 43-36; 64-58)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 15, Sichel 4, Monacelli 16, Miller 23, Berni, Trobbiani, Marletta 1, Lottici M, Klyuchnyk 9, Donati 7, Garofalo 12, Giani. All. Lottici S.

Virtus Spes Vis Imola: Dal Pozzo, Dal Fiume 6, Zambrini 4, Creti n.e, Fin 19, Corcelli 22, Vignali 10, Starovlha 5, Sabattani 5, Sangiorgi 8 All. Lunghini

Fiorenzuola vince e convince davanti al pubblico del PalaMagni in una sfida contro una delle grandissime favorite della C Gold Emiliano-Romagnola, la Virtus Imola.

Lottici parte con il quintetto formato da Miller, Monacelli, M.Lottici, Garofalo e Klyuchnyk. Gli ospiti partono forte con due triple contro la difesa schierata: coach Lottici è già costretto al timeout sullo 0-6. I valdardesi quindi cambiano faccia e riescono a giocare con maggiore intensità: le triple di Miller e Monacelli valgono il vantaggio sul 32-21 a fine primo quarto, frutto di ben quattro triple realizzate (3 del solo Monacelli). Com’è prevedibile, il secondo quarto vede ritmi più bassi, maggiormente favorevoli a Imola, e con l’ingresso di Sangiorgi gli ospiti trovano soluzioni migliori per riavvicinarsi nel punteggio: servono i punti di Donati e gli assist di Galli e Miller per mantenere i gialloneri ospiti a distanza di sicurezza, sul -7 di metà partita.

Al rientro in campo dagli spogliatoi il match rimane in sostanziale equilibrio: Fiorenzuola tenta un mini-allungo con i soliti Miller e Monacelli dalla lunga distanza, ai quali risponde immediatamente Imola con Vignali e Sangiorgi da sotto, Fin e Dal Fiume da fuori. Imola ricuce di un solo punto lo svantaggio a fine terzo quarto prima di vedere i fiorenzuolani in fuga fino al +14: è qui che coach Lottici decide di dare spazio ai giovani Giani e Berni. Gli ospiti tentano l’ultimo assalto, arrivano fino al -4 (82-78) ma i padroni di casa riescono a gestire la situazione in difesa ed in lunetta: Miller completa un percorso quasi netto dalla lunetta (11/12) e Fiorenzuola può festeggiare il successo casalingo.

Per Fiorenzuola il prossimo impegno sarà contro Pontevecchio, una trasferta assolutamente da non fallire per dare continuità a questa bella vittoria.