Gran reazione della Castellana, contro La Torre arriva la seconda vittoria

Bakery Castellana 75-62 La Torre Reggio Emilia (15-17, 37-30, 53-42)

Castellana: Coppeta 15, Brandolini 2, Eccher, Maga 8, Mori 8, Markovic 7, Derba 11, Cecconi 3, Villa 6, Mazzocchi 12, Tresoldi, Belli 3. All. Fanaletti, vice Piva

La Torre: Davoli 8, Lavaggi 3, Mazzi G., Canuti 5, Pezzarossa 10, Mazzi F. 10, Mussini 2, Margaria 10, Orlandini 11, Codeluppi 3. All. Spadaccini

La partenza è shock per i biancorossi di casa: dopo pochi possessi il tabellone recita 2-8, poi la Castellana entra decisamente in partita con un gran parziale: il vantaggio arriva con la tripla di Coppeta, seguita dal canestro di Mori in post basso: sull’8-11 la panchina ospite è costretta al timeout. I reggiani si riprendono sul finale del primo quarto e, con diversi viaggi in lunetta, chiudono avanti di due lunghezze, 15-17.

Ci pensa ancora Coppeta a mettere la freccia con la tripla del 17-18: la Bakery si scatena trascinata dalle energie fresche di Maga e dal solito Coppeta e ben presto, anche grazie al passaggio alla difesa a zona ordinata da coach Fanaletti, raggiunge il 30-24 costringendo ancora una volta la panchina avversaria a fermare il gioco con un timeout. Al rientro in campo dopo il minuto di sospensione è sempre la Castellana a dettare i ritmi del gioco: Derba con un paio di giocate d’energia prima trova punti dalla lunetta, poi ruba il pallone per lanciare Belli in contropiede: il canestro del numero 19 porta i padroni di casa sul +10 (36-26). Il canestro di Margaria fissa il punteggio sul 37-30 di metà partita.

La Torre inizia col giusto piglio il secondo tempo, menttendo in dubbio le certezze in precedenza acquisite dai castellani: sul 37-36 è però Mazzocchi a fermare l’emorragia con due punti di pregevole fattura dal pitturato per respingere l’assalto reggiano. Al 27′ è il solito Coppeta a togliere le castagne dal fuoco con la terza tripla della sua partita; subito dopo però arriva la tegola del tecnico ed espulsione (senza alcun richiamo precedente) a coach Fanaletti per proteste. Un fischio oggettivamente ingeneroso, che però gli ospiti non fanno fruttare. La Castellana ha una reazione rabbiosa e con il gancione di Villa ed il successivo canestro più fallo (giudicato antisportivo) realizzato dal lungo biancorosso tenta la fuga: la tripla di Coppeta sul possesso successivo regala ai padroni di casa il +11 di fine terzo quarto.
I buoi sembrano scappati dalla stalla per La Torre e, sebbene la partita si accenda (da segnalare una gomitata ricevuta in pieno volto da Markovic) la Castellana resta con la testa nel match trovando al 33′ il massimo vantaggio, +18 (62-44). Al 34′ viene espulso Codeluppi in seguito a secondo tecnico (identica casistica dell’espulsione di Fanaletti). La tripla del giovane Cecconi (classe 1998) porta la Bakery sul 69-48: la Castellana tira forse troppo presto i remi in barca, senza però pagare eccessivamente dazio. La sfida si conclude sul 75-62.

Prossimo impegno: sabato 12 a Carpi.