Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vince anche contro PSA Modena

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs PSA Modena 80-71 

(20-19; 32-36; 56-55; 80-71)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 10; Sichel 12; Berni ne; Trobbiani; Marletta 4; Lottici M. 12; Klyuchnyk 14; Donati 15; Garofalo 11; Giani 2. All. Lottici S.

PSA Modena: Vivarelli 2; Grazzi; Bianchi 2; Cervellati 2; Tamagnini; Verrigni 16; Frilli 15; Storchi 14; Fiore 6; Saccà 12; Brilli 2. All. Spettoli

Arbitri: Brini; Albertazzi

Fiorenzuola alla caccia della vittoria nell’ultima partita dell’anno solare nel palazzetto di casa della squadra di coach Lottici. I gialloblu ospitano PSA Modena una delle squadre che naviga tra i pirati che si contendono l’ottava posizione in Serie C Gold Emilia Romagna.
La partita inizia con Fiorenzuola che schiera in quintetto la novità del giovane Marletta; le squadre iniziano con un ritmo non forsennato, con diversi errori da parte gialloblu. Cervellati dalla media distanza dona il primo vantaggio alla PSA al 3′. 2-4.
I padroni di casa cercano spesso nel pitturato Klyuchnyk, che risponde presente, ma Modena alza vertiginosamente le percentuali con Verrigni che scaglia la tripla del 5-10.
Milo Galli si fa aiutare dagli dei del basket sul tiro piazzato, poi penetra di prepotenza con il semigancio mancino, concedendo a Fiorenzuola di rientrare fino al -2 al 6′. 15-17.
La tripla di Verrigni dagli 8 metri la dice lunga sul momento magico di Modena, ma sullo scadere la tripla da metà campo di Galli da una mazzata tremenda alla compagine di coach Spettoli e consente a Fiorenzuola di chiudere il primo parziale sul 20-19.
Nel secondo quarto Fiorenzuola parte con grande entusiasmo, ma è Saccà a mettersi in partita con un gioco da 3 punti, ma nella metà campo opposta è capitan Garofalo a siglare una tripla altrettanto importante. 27-24.
Marletta scava nelle pieghe di una partita a tratti confusa, conquistando due rimbalzi offensivi e concedendo ulteriori possessi a Pallacanestro Fiorenzuola 1972.
Modena riesce ad aprire una forbice con Fiorenzuola con un parziale di 0-5, con Sichel bravo ad interrompere la piccola emorragia gialloblu in due tempi. 32-35.
E’ tuttavia la PSA a chiudere il primo tempo avanti di due possessi, sul 32-36 finale, sfruttando gli spigoli vivi di capitan Storchi ed un Frilli silenzioso ma efficace.
Il rientro in campo dagli spogliatoi è di chiara marca fiorenzuolana, grazie alla tripla di Lottici M. che impatta a quota 39-39 al 23′. E’ Marletta, subito dopo, a chiudere una mischia di pura voglia, conquistando due punti che valgono il sorpasso gialloblu.
I due capitani prendono per mano le squadre, con Garofalo per Fiorenzuola e Storchi, prendendosi anche le ire del PalaMagni, per la PSA Modena, protagonisti di uno scambio acceso che porta nuovamente alla parità. 45-45 al 25′.
Il secondo fallo tecnico e la conseguente espulsione di Storchi nella PSA Modena indirizzano la partita verso i colori gialloblu, ma Frilli con una tripla importante riesce a rispondere allo strapotere nel pitturato di Klyuchnyk. 54-53.
E’ Vivarelli a far esultare Modena ancora sulla sirena, riuscendo a mantenere i gialloarancio sul -1 con un piazzato dalla media distanza. 56-55.
Nell’ultimo quarto è la scorribanda di Sichel ad aprire le ostilità in una partita sul filo dell’equlibrio, costringendo coach Spettoli ad un time out forzato. 61-57 al 32′.
La tripla di M. Lottici fa esplodere il PalaMagni, prima che Donati inchiodi la schiacciata per il massimo vantaggio gialloblu. 68-58 e time out chiamato da PSA Modena.
Fiorenzuola stringe sempre di più le maglie, recuperando due palloni consecutivi con Sichel e Donati e finalizzando altrettanti contropiedi. Al 36′ PSA Modena sembra deragliare, con il fallo tecnico a Cervellati ed il conseguente +15 fiorenzuolano. 76-61.
Giani inchioda un’altra schiacciata di potenza al 38′, mettendo la parola fine alla partita.
Frilli, il migliore in casa gialloarancio, sigla i suoi ultimi punti personali, mentre coach Lottici concede minuti ed amplia le rotazioni quanto possibile.
La partita si chiude sull’80-71, con Pallacanestro Fiorenzuola 1972 che chiude il suo 2016 casalingo da imbattuta tra le mura amiche nel girone di Serie C Gold Emilia Romagna.

Ufficio Stampa Pallacanestro Fiorenzuola 1972