Serie B Femminile: Calendasco vince il derby di misura contro Val d’Arda

CALENDASCO 40 VAL D’ARDA 39 (6-5; 17-18; 23-28)

CALENDASCO: Raggi 3, Derba 6, Savini 9, Rizzati 8, Ferrari, Patelli, Fumagalli 10, Diagne 4, Sambou, Agolini, Bolzoni e Sacchetti n.e. All. Cavanna, Corvi.

VAL D’ARDA: Podestà 12, Borghi, Ghittoni, Rizzi, Rossi 9, Bertoni 4, Zane 5, Bona 8, Zuin 1, Yamble, Menta, Rocca. All. Giroldi. ■ (A.F.)

Vince ancora Calendasco, seppur di strettissima misura, grazie a un break di 12 a 0 verso la metà dell’ultimo quarto, un derby decisamente bruttino, ma di un’intensità straordinaria, con il predominio delle difese sugli attacchi e con tanti sorpassi e controsorpassi. Inizio molto contratto su entrambi i fronti; sembra la sagra degli errori e delle palle perse, il primo canestro dopo oltre 4 minuti è di Rizzati, cui risponde una sempre ottima Podestà. Fiorenzuola perde Borghi per infortunio ed è certamente un duro colpo perla formazione di Giroldi. Ancora tanti errori, quindi doppio Savini per il 6 a 2, poi tripla ancora con Podestà per il 6 a 5con cui si chiude un primo quarto da dimenticare. Non è che le cose migliorino nel secondo periodo: dopo due conclusioni, Diagne da una parte e Bona dall’altra, sembra scappare il Container, si fa per dire, con una tripla di Raggi e con un canestro di Fumagalli per il 15 a 9 al 15’. Finale di frazione per il Val d’Arda, che va a segno con Zane e Rossi, per il 17 a 18 all’intervallo. Sugli spalti si spera che lo spettacolo migliori nella ripresa, ma non è così: sempre tanta pressione da parte di Fiorenzuola, mentre Calendasco cerca di rallentare il ritmo, gli errori sono sempre tanti e tante le volte che nessuna delle due squadre riesce ad arrivare al tiro nei canonici 24”, punteggio sempre basso. Tre punti di Savini e 2 di Berna nella terza frazione, mentre il Val d’Arda fa la voce grossa nel finale con Bona, Rossi e Podestà, per il +5 all’ultima sosta (23-28). Si riporta in scia Calendasco in avvio di ultima frazione con Rizzati e Savini, ma le ospiti replicano con Rossi e Zane, per il 27 a 33 al 35’ e si ha la sensazione che Fiorenzuola possa imprimere la svolta al match, ma ecco un’improvvisa una fiammata del Container: è la capitana Fumagalli a suonare la carica con 8 punti consecutivi e con 2 canestri di Rizzati e Berna, per un 12 a 0 che ribalta la situazione, 39 a 33 al 38’. Finale concitato, un fallo tecnico alla panchina locale, che reclamava per un fallo non fischiato, riscalda l’ambiente. Bona sbaglia il tiro libero, ma sulla conseguente azione Podestà colpisce da lontano e il Val d’Arda è a un possesso. Fumagalli ha due personali, ma ne sbaglia uno, mentre dall’altra parte Rossi fa due su due e Zane 1/2 a pochi secondi dal termine. Ormai non c’è più tempo e al fischio finale esplode la gioia di Calendasco, sia in campo che sugli spalti, mentre c’è tanta delusione in casa Val d’Arda, anche per l’infortunio di Borghi.

GALLERY FOTOGRAFICA A CURA DI CRISTIANO REPETTI: LINK