Serie B Femminile: Sorridono Calendasco e Val d’Arda

MAGIK PARMA 51
CALENDASCO 69
(18-16; 32-25; 40-48)
CALENDASCO: Savini 33, Agolini, Maggi, Patelli 4, Montanari 6, Bolzoni 10, Diagne 2, Mifsud 2, Sala, Losi, Cremona 12.
● A Parma, sul campo della Magik, grande prova di carattere per le ragazze del Calendasco, entrate in campo con l’intento di cancellare la brutta prestazione casalinga dell’altro sabato contro la Valtarese.
I primi due quarti vedono avanti la Magik, complici alcuni errori difensivi e la mancanza di lucidità sotto canestro.
Ma tutto cambia al rientro dall’intervallo lungo, con Savini che suona la carica e tutta la squadra risponde, Bolzoni infila due tiri da tre, Patelli e Montanari sotto canestro si lanciano su ogni pallone recuperando lo scarto e chiudendo il terzo quarto a +10. Nell’ultimo periodo Parma tenta la reazione, ma Cremona sigla tre triple che garantiscono una vittoria, la prima in campionato, ottenuta con il cuore.

CAVEZZO 42
VAL D’ARDA CLUB 51
(12-8, 16-18, 30-33)
VAL D’ARDA CLUB: Podestà 11, Periti 5, Rizzi 8, Rossi 9, Zane 6, Parizzi, Fava, Yamble, Ampollini A., Ampollini, De Chellis 12, Vigevani. All. Russo, Arnetoli.

● A Cavezzo va in scena una gara combattuta, agonismo alle stelle che produce anche inevitabili errori, su entrambi i fronti faticano le atlete che hanno nella tecnica il loro punto di forza.
Il Val d’Arda Club si aggiudica la posta nel finale grazie all’esperienza e alla classe delle sue giocatrici più rappresentative: Rossi e Podestà infilano tre tiri dalla lunga distanza nell’ultima frazione quando sembrava prevalere Cavezzo. In avvio, 5 punti di Calzolari mandano avanti le locali (12-8 al 10’), Fiorenzuola colleziona falli, ma fatica a segnare punti; all’inizio del secondo quarto un parziale di 10-0 per il Val d’Arda determina il sorpasso e si va alla pausa lunga avanti (16-18).
Entrambe le squadre segnano un po’ di più nella ripresa; il Val d’Arda va a + 11 (18-29 al 24’), poi con Finetti, Calzolari e Bernardoni Cavezzo torna in partita. L’unica tripla concessa a Marchetti sigla il sorpasso interno (40-37) a 5 minuti dal gong finale, Zane lascia la gara per raggiunto limite di falli.

Il vantaggio di Cavezzo risulta effimero perchè due triple pesantissime di Rossi e Podestà ribaltano la contesa, con Fiorenzuola che allunga negli ultimi possessi anche grazie alla precisione al tiro dalla lunetta di De Chellis.
Si arriva al termine con l’esultanza fiorenzuolana: +9. Sabato prossimo si torna al PalaMagni di Fiorenzuola per la sfida con la Valtarese.