Bakery Basket, Rugby Lyons e Piace Volley a braccetto per i settori giovanili

Si è svolta presso la sede biancorossa di Largo Anguissola la conferenza stampa di presentazione della collaborazione ad ampio respiro tra Bakery Basket, Rugby Lyons e Piace Volley.

Alla palla a spicchi ed a quella ovale, già a braccetto dallo scorso dicembre, si aggiunge dunque anche la pallavolo con la società presieduta da Maurizio Moia: si crea un polo giovanile importantissimo in città, capace di contare su oltre mille giovani e giovanissimi atleti coinvolti nelle diverse discipline sportive.

«Come Bakery – spiega il padrone di casa Marco Beccari – investiamo tante risorse nella prima squadra, ma sappiamo bene che a quei livelli lo sport è una scienza astratta. La cosa importante, che misura la solidità e la progettualità di un gruppo, è il settore giovanile, perché ha bisogno di competenze e di passione”.

Parole confermate e sottolineate dalle autorità presenti, Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza, e Massimo Polledri, assessore allo sport del Comune capoluogo: Le collaborazioni sono sempre difficili da far partire e da sviluppare. Qui ci sono riusciti e l’aspetto principale che in un accordo simile si coniugano professionalità e passione”.

Concetto ribadito anche da Maurizio Moia, presidente del Piace Volley, per cui l’accordo è stato semplice “perché si sono unite società che privilegiano il discorso con i giovani. E tutti noi siamo impegnati in prima persona anche nelle scuole, spesso sopperendo alle istituzioni e alle carenze delle federazioni. La mentalità piacentina spesso porta alle divisioni, noi siamo andati controcorrente puntando sulla collaborazione”

Si crea dunque una polisportiva: non nella forma giuridica, ma sicuramente nelle intenzioni e nell’effettiva operatività, con gli staff pronti a lavorare fianco a fianco come parte di una singola realtà. “Ma quello della polisportiva – spiega Carlo Orlandi dei Lyons – è sempre stato uno dei miei sogni, perché la formazione degli atleti passa sempre dalla possibilità di provare e conoscere discipline differenti. Anche il confronto fra tecnici serve allo sviluppo dei ragazzi: il nostro obiettivo deve essere quello di far crescere bravi giocatori ma soprattutto brave persone».

Alle belle parole seguono i fatti: la prima concreta manifestazione comune sarà il City Camp, un mese di attività per i giovanissimi delle annate dal 2005 al 2011 a partire dall’8 di Giugno tra le strutture dei Lyons in via Rigolli ed il Polisportivo di Largo Anguissola, per un assaggio delle tre discipline sportive: “Vogliamo dare la possibilità a tutti i ragazzi di giocare in un settore giovanile strutturato”, spiega Marco Beccari. “Ma puntiamo a qualcosa in più, vogliamo anche far conoscere il nostro territorio e avviare un discorso culturale, consentendo a tutti i partecipanti di visitare i musei di cui Piacenza è ricca”.