Femminile: Val d’Arda fuori dalla lotta promozione, per Calendasco la strada è in salita. Fulmine Rosa, 6 sorrisi di fila

ACETUM CAVEZZO 61 VAL D’ARDA CLUB 54 (13-21, 22-34, 45-47) VAL D’ARDA CLUB: Podestà 13, Periti 5, Rizzi 10, Zolfanelli 7, Bertoni, Zane 4, Parizzi, Contini 3, Yamble A. Ampollini ne, De Chellis 11, M. Ampollini. All. Russo. ●Cavezzo vince in rimonta una gara palpitante contro il Val d’Arda, garantendosi così la possibilità di continuare a lottare per il secondo posto in poule promozione e il conseguente accesso agli spareggi nazionali per la serie A2. Cavezzo parte a razzo (9-1 al 3’) ma Fiorenzuola non ci sta, Rizzi e Podestà scuotono la squadra e replicano con un controbreak di 18-2 che ribalta l’inerzia del match, la prima frazione si chiude 13-21. Nel secondo quarto Cavezzo intensifica la difesa, ma Fiorenzuola tiene e, grazie a un paio di canestri importanti di Podestà, il Val d’Arda chiude sul +12 all’intervallo lungo (22-34). Il riposo è evidentemente male interpretato dalle valdaresi, che al rientro mostrano tutta un’altra inerzia. Subito 22-36, poi si spegne la luce, Cavezzo reagisce di forza guidato da Bernardoni (22 punti per lei alla fine) ed è pareggio a quota 36 , di nuovo pari a 40, reazione fiorenzuolana e 40-45 per il 45-47 al 30’. Nella volata finale, il Val d’Arda è spaesato e senza capacità di reagire, Cavezzo ne approfitta per portarsi avanti e chiudere la gara con il 61-54 al suono della sirena. Le modenesi festeggiano un successo che permette loro di continuare a sperare nella promozione in serie A2, mentre il Val d’Arda ha di che riflettere per l’occasione mancata. Il campionato per le valdardesi riprenderà e si chiuderà il 7 aprile con la trasferta a Parma in casa dei Tigers, primi in classifica.

VALTARESE 72 CALENDASCO 57 (23-11; 43-28; 59-42) CALENDASCO: Savini 32, Patelli 9,Cremona, Bolzoni 2, Diagne 2, Mifsud 4, Bugada, Sogni 4, Agolini 4, Losi, Bastia. All. Cavanna. ● Al PalaRaschi di Borgotaro, partita a senso unico con la supremazia della Valtarese, che prende le redini dell’incontro fin dall’inizio, mantenendo il vantaggio per tutto l’incontro, aggiudicandosi la vittoria. Partita a tratti piacevole, con frequenti contropiede, Calendasco riesce a tenere a tratti la scia delle padrone di casa grazie a una buona difesa di Patelli e a una Savini incisiva in attacco. Ma non basta per tenere aperta la partita. Per le biancoblù, in poule salvezza, la situazione è sempre più delicata. Ora tutto è rimandato a domenica 8 aprile, dove si giocherà l’ultima partita per tentare la salvezza sul campo della Magik Parma.

TIGERS PARMA 45 FULMINE ROSA BK SOLE 50 (12-5; 30-21; 40-39) FULMINE ROSA BASKET SOLE: Milanese 21, Botteri 5, Bosi, Paini, Ghizzoni 8, Malon 2, Bollati ne, Nesca 12, Cavallini, Fornasari 2. All. Lavezzi, Scherz.

E sono 6 di fila. Fulmine Rosa senza più freni ormai da quasi due mesi. Da Reggio Emilia e Parma, da un colpaccio a un altro, a distanza di una manciata di giorni. Basket Sole a tutto gas anche di fronte ai Tigers, superando una nuova formazione di prima fascia del campionato. Uscendo ancora più forte da questa doppia, complicatissima trasferta. Le padrone di casa partono meglio, trovano canestri a raffica, cominciando a condurre nel punteggio in maniera pesante: 22-8. Il Fulmine Rosa stenta ad entrare in partita, ma dimostra comunque di saper soffrire. Un mini break firmato da Milanese in chiusura di secondo quarto permette alla squadra di Lavezzi e Scherz di andare al riposo lungo quantomeno sotto la doppia cifra di ritardo. Nella ripresa comincia un’altra storia. La difesa a zona paga tantissimo, i Tigers fanno sempre più fatica a mettere a fuoco il canestro rossoblù e così ecco nuova linfa per una rimonta che si concretizzerà all’alba dell’ultimo periodo. Milanese prosegue il suo partitone, ben sostenuta da Nesca, Ghizzoni e Botteri, che in attacco muovono il punteggio con regolarità. I Tigers sono superati, il Basket Sole trova ulteriori energie mentali e fisiche per gestire con relativa serenità anche gli ultimi, bollenti palloni.