Piovono triple al PalaBanca: l’Assigeco stravince gara 1 di Playout

Un’Assigeco indemoniata demolisce il Cuore Basket Napoli nel primo inconrtro salvezza per 99-66 e fa un passo importantissimo verso la permanenza nella categoria. I piacentini, protagonisti  di un irreale 16-21 da 3 affondano le resistenze dei partenopei dopo un solo quarto di gioco e realizzano 80 punti nei tre periodi successivi che caricano d’entusiasmo la squadra in vista di gara 2 in programma giovedi al Palabarbuto che potrebbe essere decisiva. Per gli emiliani benissimo Reati, autore di 24 punti e Oxilia, leader assoluto del parziale di 33-17 del secondo quarto che ha di fatto chiuso la partita.

 

L’Assigeco spinge sull’acceleratore sin dall’inizio e realizza le prime tre triple tentate portandosi sul 9-4 dopo 4’54”. Mastroianni infila il canestro del 9-8 ma subito dopo Sanguinetti mette la quarta tripla consecutiva per i padroni di casa, la seconda personale. Ancora Mastroianni è protagonista per i suoi insieme a Thomas che dopo una banale palla persa realizza il canestro del 14 pari a 2’46” che obbliga Riva al primo timeout di serata. Piacenza pare infallibile dall’arco e con Reati insacca i tre punti del 19-15 a 1’10” dalla prima sirena, risultato che è anche quello del primo quarto dopo la prima tripla di serata fallita sullo scadere da Formenti.

L’ingresso di Oxilia sul finire del primo parziale regala nuova linfa ai piacentini che grazie ai suoi 5 punti filati e alla terza bomba personale di Reati si portano in doppia  cifra di vantaggio sul 29-19. Il timeout chiamato da Bartocci non sembra sortire gli effetti sperati ed un Oxilia strepitoso martella con continuità la difesa partenopea e dalla lunetta arriva in doppia cifra per il 35-21 Assigeco. L’ex Virtus è letteralmente incontenibile e dopo aver realizzato in mezzo gancio serve dietro la schiena in transizione un pallone al bacio per Guyton che deve solo appoggiare a tabellone il canestro del 39-23 a 4’18” dall’intervallo. Scootie si accende defintivamente e in un amen realizza altre due bombe per il 50-32, Arledge da sotto firma il +20 con cui l’Assigeco protagonista di un fantasmagorico 9/11 da 3 chiude un rassicurante primo tempo.

Alla ripresa delle operazioni Piacenza entra convintissima mentre gli ospiti rimangono praticamente negli spogliatoi e scivolano velocemente a -28 complici le giocate di Arledge (per il lungo 17 punti e rimbalzi) fra le quali un alley-oop che fa esplodere il pubblico amico. Turner sfrutta questa situazione di totale diserzione mentale e tecnica per aumentare il suo tabellino personale fino a 18 punti, ma l’Assigeco raggiunge agevolmente il +33 ancora con Arledge che diventa il miglior marcatore dei biancorossoblu a quota 17. Reati con la sua quinta tripla su altrettanti tentativi fa volare gli uomini di Riva sul +36  ancora una volta praticamente infallibili dai 6.75 con il 4/5 di questa frazione chiusa sull’84-48.

Gli ultimi dieci minuti sono poco più di un allenamento e Riva coglie l’occasione per inserire il giovane Livelli che non perde molto tempo per mettere pure lui una tripla dall’angolo sinistro per i suoi primi tre punti. Entra anche Diouf che prende il posto di un applauditissimo Reati, MVP assoluto della partita con 24 punti e 6 triple segnate su 7 tentativi oltre a 6 rimbalzi e 5 assist. L’Assigeco chiude così in trionfo e guadagna l’1-0 nella serie ma Riva sa benissimo che la salvezza è vicino ma non ancora compiuta.

ASSIGECO PIACENZA-CUORE BASKET NAPOLI 99-66 (19-15/52-32/94-48)

ASSIGECO PIACENZA: Guyton 11, Passera, Sanguinetti 9, Diouf, Formenti 8, Infante 4, Seye, Arledge  17, Oxilia 15, Amoroso 8, Livelli 3, Reati 24. All. Riva

CUORE BASKET NAPOLI: Malfettone, Mastroianni 6, Mascolo 14, Vangelov 8, Ronconi 7, Gallo, Thomas 6, Caruso 5, Turner 20, Bordi. All. Bartocci