La Bakery dura solo un tempo. Treviso spaziale.

Bakery Piacenza- De’ Longhi Treviso 79-92 (27-19, 40-44, 59-67, 79-92)

Bakery Piacenza: Castelli 25, Pastore, Crosairol 11, Pederzini 16, Green 4, Guerra 2, Cassar 4, Perego 4, Voskuil 13, Bracchi NE, Buffo NE. All. Coppeta.

De’ Longhi Treviso: Tessitori 8, Burnett, 19 Uglietti 14, Alviti, Wayns 17, Chillo 2, Epifani 3, Imbrò 14, Barbante, Sarto, Lombardi 15. All. Menetti.

Dopo gli emozionanti Playoff della stagione passata, si ritorna al Palabakery, pronto come sempre a sostenere i propri beniamini, soprattutto dopo la prima sconfitta stagionale arrivata la  scorsa settimana contro Cento, una vecchia conoscenza affrontata diverse volte la scorsa stagione. Treviso invece, arriva da una vittoria sudata sul parquet di Ferrara. Finalmente Piacenza può contare su una vecchia conoscenza del basket piacentino, Alan Voskuil.

Il match si apre con una bella giocata del numero 4 Green che fa subito eccitare il pubblico biancorosso e subito dopo Casati sigla il 5-0 con una bella tripla, replicata subito dopo  da  Wayns. Pederzini con 4 punti consecutivi fa esplodere la curva piacentina. Parziale 11-5. Dopo 5 minuti fa il suo esordio con la casacca biancorossa  Alan Voskuil che dopo pochi secondi serve un assist  per i primi punti di Crosairol che poco dopo replica portando la Bakery sul +8. Un antisportivo porta in lunetta Pederzini che fa 2 su 2 e Piacenza vola a 17 punti. Voskuil con 2 punti ben costruiti si prende tutto il pubblico insieme  a Riccardo Pederzini che arriva già a quota 8 punti. Treviso negli ultimi secondi di quarti con continue incursioni mette in difficoltà  la Bakery, costretta più volte al fallo. Parziale 1°quarto 27-19.

Tessitori e Burnett mettono a segno un 6-0  che riporta Treviso sul -2 ma un bel canestro di Perego seguito da un’azione di Guerra, riportano la Bakery a +4. Prima del timeout chiesto da coach Coppeta, Burnett riporta i suoi a -2.  Crosairol riporta la Bakery a +4 ma Treviso ora ha in mano  le redini del gioco.  Una tripla di Winks porta Treviso a -3 e fa rabbrividire l’intero palazzetto seguito subito dopo da un bel canestro di Tessitori. Piacenza  ritrova il canestro con il solito Pederzini (12p.) ma Treviso rimane a 3 lunghezze. Uglietti e Lombardi firmano il sorpasso e Treviso per la prima volta nel match è avanti con il punteggio. Parziale 37-38. Treviso prende il largo e  vola addirittura a +5 con le giocate di un ottimo Burnett. Voskuil non ci sta e con una tripla voluta e cercata riporta la Bakery a -2 . Prima della sirena, Burnett fa 2 su 2 in lunetta e Treviso va negli spogliatoi con un vantaggio di 4 lunghezze. Punteggio a fine 2°quarto è 40-44.

Il terzo quarto si apre con due triple dei veneti che li proiettano a +6 . Successivamente Uglietti  risponde a Green scatenando un boato fra i tifosi trevigiani.  Winks con due triple consecutive manda la baratro la  Bakery, ora a -12 e con Treviso  assolutamente padrone del campo. Cassar dopo 3 secondi dal suo ingresso colleziona 2 punti e un rimbalzo che porta Voskuil al  tiro da 3 che  realizza, portando i biancorossi a -7. Uglietti riporta i suoi a +9 con la Bakery che sembra incapace a risollevarsi. Parziale 55-64. Un’azione personale di Pederzini riaccende il tifo biancorosso. Una palla persa di Cassar porta in lunetta Lombardi che non fallisce il gioco da 3, portando Treviso a +10. Subito dopo, il numero 10 si  fa  perdonare mettendo a segno il -8, a tre secondi dalla fine del terzo quarto che si conclude sul 59-67.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Wayns e le continue incursioni di Burnett che recitano +15. Bakery sormontata ed un lontano ricordo da ciò che si è visto nel primo quarto. Imbrò con una tripla porta Treviso sul 79-63. Castelli dopo una bell’azione di Green mette a segno la tripla del -12 annullata subito dopo dal gioco dai 2 punti di Chillo. Al minuto ’37, Crosairol realizza il libero che dice -13 Bakery.  I biancorossi provano a chiuderla in bellezza  con Castelli che segna il suo 23esimo punto, miglior marcatore della partita fino ad ora. A 1 minuto dal termine la Bakery è sotto di 10 lunghezze, 79-89. Epifani mette la parola fine alla partita con una tripla che sancisce il risultato sul 79-92.

Una bella Bakery che si spegne troppo presto, lasciando spazio nei tempi centrali al talento dei trevigiani Russell e Winks che con triple e incursioni hanno dato filo  da torcere ai nostri beniamini. Alcuni aspetti sono da migliorare ma c’è tutto il tempo disponibile per farlo. Treviso cosi’ vola  a punteggio pieno mentre per la Bakery è la seconda sconfitta in due partite.

Enea Bacciocchi