La Bakery saluta il 2018 con una vittoria. Ravenna sconfitta dai colpi di Green e Castelli.

Bakery Piacenza – OraSi Ravenna 89-80 (17-17; 32-35; 51-50; 69-69) TS (76-76)

Bakery Piacenza: Castelli 19, Green 17, Orlandi NE, Perego 11, Cassar NE, Guerra NE, Pederzini 12, Crosariol 12, Pastore 3, Voskuil 13, Bracchi NE, Buffo NE. All. Di Carlo

OraSi Ravenna : Laganà 5, Masciadri 4, Cardillo 11, Smith 28, Hairston 17, Montano 12, Jurkatamm 3, Rubbini, Seck NE, Gandini, Baldassi NE, Tartamella NE. All. Mazzon

Dopo la dura sconfitta ricevuta per mano di Udine, la Bakery ritorna fra le mura amiche a sfidare Ravenna che attualmente occupa l’ottavo posto in classifica a 12 punti. Non manca come al solito il supporto del pubblico amico che anche oggi sosterranno i loro giocatori, visto anche il momento buio che sta attraversando il team biancorosso.

Un bel gioco di Voskuil apre la via per il canestro a Pederzini che insacca i primi due punti del match, che poco dopo vengono replicati da Castelli. Smith mette dentro i primi punti dei ravennati ma Castelli subito realizza la tripla che porta Piacenza a +5. Dopo il settimo punto su 9 totali di Castelli, Mazzon richiama i suoi in panca per svegliarli dato che fino ad ora il punteggio recita 9-2. La tripla di Montano accorcia le distanze a soli due punti (in precedenza si era sbloccato anche Hiarston) ma Pederzini firma l’11-7 ma Smith dall’altra parte non sbaglia il gioco da 3. Ancora Smith a segno e stavolta porta i giallorossi per la prima volta nel match in vantaggio e cosi’Di Carlo chiama il suo primo time out. Crosariol si sblocca e riporta i suoi in vantaggio ma Smith sprigiona la tripla che valgono il doppio vantaggio Ravenna e il suo decimo ponto personale. Prima Castelli e poi Pederzini pareggiano i conti e cosi’ il punteggio rimane invariato fino alla sirena. Parziale a fino primo quarto è 17-17 con Smith già in doppia cifra.

Cardillo e Smith mettono a segno 5 punti consecutivi ma Perego con una bellissima giocata sottolineata dal grido del pubblico amico riduce lo svantaggio a -1. Hairston non sbaglia i tiri liberi e Ravenna va avanti di 3. Castelli accorcia ma il neo entrato Jurkatamm non sbaglia la tripla e Ravenna vola a +4. Voskuil insacca finalmente la sua prima tripla ma Masciadri risponde subito con un bel tiro da 2, ma Perego non molla mai e cosi’ Piacenza ritorna sotto ad 1 minuto dalla fine. I biancorossi non stanno mollando e ad i continui tentativi di Ravenna di scappare nel punteggio sempre è immediata la risposta. Masciadri non fallisce i due liberi e cosi’ Ravenna ritorna avanti di tre lunghezze nel punteggio. Prima della sirena, Green tenta la tripla allo scadere ma è solo ferro e cosi’ la Bakery rientra negli spogliatoi a -3. Parizale a fine secondo quarto è di 32 – 35. In doppia cifra Castelli con 12 p e Smith a 13.

Pederzini apre il terzo quarto con due punti e una bella stoppata sul terzo tempo di Smith e subito dopo piazza altri due punti. Castelli fa esplodere il Palabakery in seguito alla tripla realizzata che vuol dire +2 Piacenza. Crosariol firma il definitivo sorpasso mettendo dentro il 41-37 mandando in estasi di nuovo i tifosi biancorossi. Voskuil manda in lunetta Hairston che fa 1 su 2 riportando Ravenna a -3 ma ci pensa Castelli a ristabilire un buon vantaggio di 5 punti prima del time out obbligato chiamato da coach Mazzon per ristabilire l’ordine visto l’ 11-3 parziale. Hairston sfrutta a dovere una palla persa di Castelli e i giallorossi ritornano a 3 lunghezze prima della fantastica tripla di Smith che riporta tutto in perfetta parità sul 43-43 grazie al suo 16esimo punto. Montano ne mette un’altra e ora Ravenna è in vantaggio a +3. Sul contropiede successivo, Smith va a canestro ma ci pensa una sublime stoppata di Voskuil ad evitare il +5 facendo “tremare” tutto il palazzetto. Ci pensa Green a pareggiarla con la sua prima tripla tanto attesa che subito dopo fa partire un contropiede che viene finalizzato magistralmente dalla tripla di Alan Voskuil che porta cosi’ Piacenza avanti di 3 lunghezze. Hairston accorcia a 1 ma dall’altra parte Perego si prende il fallo dopo i 2 punti, non realizzando però il libero del +4. Smith prima della sirena subisce fallo che lo portano cosi’ in lunetta dove trova il 2 su 2 che chiudono cosi’ il terzo quarto con la Bakery avanti di una sola lunghezza 51–50. Bella prova da parte degli uomini di Di Carlo in questo terzo quarto che hanno messo in seria difficoltà Ravenna.

Crosariol prima e la tripla di Pastore dopo aprono l’ultimo quarto e Piacenza vola a +6 con Ravenna in netta difficoltà nel trovare punti. Hairston dall’altra parte trova il 13esimo punto ma a seguirlo c’è Ricky Perego che segna il suo punto numero 11 e riporta la Bakery a +6, sul 58-52 prima del time out obbligato chiamato dall’allenatore ravennate. Montano realizza la sua terza tripla e cosi’ il suo nono punto riportando i romagnoli a -3. Pederzini segna ma dall’altra parte Montano dentro la quarta bomba personale. Crosariol non ci sta e cosi’ sfonda la difesa ravvenate e mette dentro il suo ottavo punto prima della quasi immediata risposta di Hairston che vale il -2 a 4 minuti esatti dal termine del match. Smith annulla lo svantaggio, mettendo a segno il suo 20esimo punto ma Crosariol prende rimbalzo su tiro di Green e scaraventa dentro il canestro del vantaggio e il decimo punto personale. Cardillo non sbaglia la tripla ma commette fallo tecnico che lo costringono ad uscire e accomodarsi in panca. Voskuil non sbaglia il libero ed ora la partita è di nuovo in perfetta parità 65-65. Smith non ne sbaglia una e cosi’ i giallorossi vanno avanti nel punteggio ma ci pensa Voskuil ancora una volta in lunetta a pareggiare. Ancora una volta il danese si presenta in lunetta e fa 2 su 2, portando cosi’ la Bakery sopra a 33 secondi dalla sirena. Parziale 69-67. Smith infila il suo punto numero 24 che basta cosi’ per il pareggio. Alla sirena il punteggio è di 69-69 perciò si proseguirà con un tempo supplementare.

Cristiano Repetti 2018

Il supplementare si apre con il primo canestro di Laganà annullati dal bel canestro di Voskuil che viene seguito dalla magica tripla di Marques Green che fa gioire cosi’ il PalaBakery con Piacenza ora in vantaggio di tre lunghezze. Laganà fa 2 su 2 dal tiro libero e riavvicina i suoi a -1 prima del successivo 2 su 2 di Hairston. Di Carlo chiede il tempo per richiamare l’attenzione dei suoi, sotto di un punto ad 1 minuto dal termine. Castelli firma il +1 e successivamente Laganà fa 1 su 2 ristabilendo il pareggio. Crosariol sbaglia il canestro della vittoria e cosi’la Bakery dovrà affrontare un nuovo supplementare. Punteggio in perfetta parità sul 76–76.

Green apre il secondo supplementare con una tripla che vale il 79-76 facendo esplodere cosi’ il palazzetto. Ancora Green firma il +5 e subito dopo Crosariol mette il settimo punto di vantaggio con Ravenna allo stremo delle forze e una Bakery che sembra instancabile. Punteggio attuale 83-76.Green mette a segno la sua quarta tripla, la seconda in questo supplementare e Piacenza vola a +10 a 50 secondi dal termine di una gara mai scontata ed emozionante a dir poco. Con un libero di Green la partita termina dopo 2 tempi supplementari 89-80.

Una partita avvincente è andata in scena questa sera al PalaBakery dove ha visto ritornare i biancorossi alla tanto attesa vittoria dopo 3 sconfitte. Una bella reazione da parte della squadra in un match per niente scontato. Complimenti agli uomini di Di Carlo e soprattutto a Green che oggi , insieme a Smith si contengono il titolo di migliore in campo con anche 17 punti per il 4 e 28 per il 2 ravennate.

Enea Bacciocchi