Una Bakery magistrale strapazza Cento. Ai ferraresi solo il primo quarto

Bakery Piacenza – Baltur Cento 90-75 (22-31; 50-44; 71-55)

Bakery Piacenza: Castelli 10, Green 12, Perego 6, Cassar 5, Guerra 2, Pederzini 10, Crosariol 18, Pastore 2, Voskuil 25, Buffo. All. Di Carlo

Baltur Cento: Ba 4, Moreno 11, Benfatto 8, Gasparin 19, Invidia NE, Pasqualin NE, Reati 6, Chiumenti 16, Floravanti NE, Mays 11, Ebeling 1. All. Benedetto

Dopo la delusione per il derby perso contro l’Assigeco, la Bakery torna fra le mura amiche ad affrontare una delle piu’grandi rivali della Pallacanestro Piacentina, la Baltur Cento, promossa l’anno scorso dalla serie B insieme ai biancorossi.

Reati apre il match con una bella tripla che attiva fin da subito i tifosi arrivati da Cento. Risponde Pederzini su assist di Castelli ma Cento ancora una volta fa centro da 3 con il grande ex di serata Gasparin che poco dopo replica con altri 3 punti, registrando il parziale di 2-9 prima del definitivo canestro da 2 di Chiumenti che porta Di Carlo a chiamare il timeout dopo soli 4 minuti. Dopo i primi due punti di Voskuil, Cento mette a segno la quarta tripla in soli 5 minuti. Piacenza non è assolutamente in partita, perdendo continui palloni che portano cosi’ Cento a +11 sul 8-19. Cento incrementa il vantaggio schiacciante e Mays lo incrementa con un 2 su 2 dalla lunetta. Crosariol e Castelli mettono a segno 5 punti e la Bakery prova a tornare in partita ma subito a rispondere c’è Mays che concretizza il contropiede che non sbaglia nemmeno la tripla su bell’invenzione di Chiumenti e la Baltur vola sul 15-27. Pastore non sbaglia l’invito di Green e i biancorossi accorciano a -10. Prima del suono della sirena, ci pensa Voskuil a riaccendere le speranze piacentine con una bella tripla che conclude cosi’ il quarto sul 22-31. C’è bisogno di una scossa immediata per tentare di ribaltare un match che sembra già essere indirizzato.

Ad inizio secondo quarto, a Voskuil risponde l’ex Gasparin prima del decimo punto di Crosariol che oggi sembra davvero ispirato. Ricky Perego firma il -5 e cosi’ Benedetto chiama il primo timeout sul 28-33. Marques Green si prende sulle spalle la squadra e smette a segno una tripla che si conclude in un urlo assordante da parte dei tifosi di casa che accompagnano cosi’ il punto che vale il -2. Pederzini risponde con un tiro dal limite, rispondendo cosi’ ai due punti di Benfatto. E ancora Green che con la sua seconda tripla segna il pari, 38-38. Avevamo chiesto una reazione e questa c’è stata eccome! Nel secondo quarto la Bakery sta viaggiando con un parziale di 16-7 e ora di 18 con i primi due punti di Kurt Cassar e per la prima volta Piacenza è in vantaggio. Moreno la pareggia e Chiumenti con 1 su 2 ai liberi riporta in vantaggio la Baltur 40-41. Viene fischiato un tecnico a Cassar ma si fa perdonare poco dopo con una straordinaria stoppata a Chiumenti. Il punteggio rimane fermo sul 42-42 con le due curve in piena ostilità fra loro.  Voskuil ancora una volta e il punteggio varia solo di 2 punti in una partita molto sentita dai giocatori ma soprattutto dalle 2 tifoserie che non cessano neanche per un secondo di incitare i propri beniamini. Voskuil viene atterrato al momento della tripla ma la palla entra (come di consuetudine) e successivamente non sbaglia il libero. A 40 secondi dalla pausa lunga, Piacenza conduce per 49-44 in seguito a una reazione da grande squadra per tutti i 10 minuti di questo secondo quarto. Voskuil fa 1 su 2 in lunetta e cosi’ si conclude il quarto con Piacenza avanti di 6 dopo un primo quarto da dimenticare. Parizale di 28-13 in questo secondo tempo.

Il terzo quarto inizia con una tripla da entrambe le parti: Prima Voskuil poi Gasparin. Voskuil mette dentro il suo punto numero 21 prima della terza tripla di Green. Apoteosi Bakery che ora vola a +11 con un palazzetto in festa vista la straordinaria prova che stanno offrendo i ragazzi di coach Di Carlo. Pederzini incrementa e Cento sembra essere totalmente perso, incapace di reagire allo strapotere dei piacentini. Ba accorcia ma il parziale rimane di 62-49 ma Castelli e Green con l’ennesima tripla, portano la Bakery a +16 a 67-51. Ricky Perego non ci smentisce mai e ovviamente non può mancare il suo sigillo che scandisce il punteggio sul 69-51. Chiumenti accorcia a -16. Cassar risponde a Benfatto e cosi’ si conclude il terzo quarto sul punteggio quasi inaspettato di 71-55.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Gasparin ma Guerra, entrato per far riposare Green, risponde prima del sesto punto di Perego. Moreno segna un’altra da 3 ma Crosariol risponde con il14esimo punto e i biancorossi rimangono a 16 di margine. Mays finalmente dopo 6 tentativi errati, segna la sua prima tripla e Cento va in panca in seguito al timeout chiesto sotto di 13, 79-66. Crosariol e poi Pederzini mettono a segno i punti di quella che ormai è una vittoria. A 3 minuti dal termine, Piacenza conduce sulla Baltur per 83-68. Moreno accorcia segnando il punto numero 73 per Cento ma Crosariol con una schiacciata spettacolare zittisce i tifosi ospiti,siglando il suo 18esimo punto e l’87 per la Bakery. Voskuil mette a segno il 25esimo punto e la quinta tripla personale e cosi’ la Bakery esce vincente per 90-75 in una partita spettacolare e giocata in modo quasi impeccabile dagli uomini di Di Carlo, collezionando cosi’ la sesta vittoria stagionale.

Grande merito non va dato a un giocatore singolo quest’oggi ma all’incredibile gioco di squadra prodotto dai biancorossi. Migliore degli ospiti è l’ex Gasparin. Complimenti alla Bakery Piacenza che quest’oggi non poteva fare di meglio. Appuntamento fra due settimane, quando Piacenza affronterà in casa Ferrara.

Enea Bacciocchi