La stagione dei caorsani tra alti e bassi nel girone di ferro

di Marco Garofano

La stagione 2018/19 vede il Caorso Baskin Team inserito nel girone B della sezione territoriale lombardia sud: le squadre al suo interno sono tra le più difficili da affrontare dell’intero campionato.

Le avversarie più ostiche del girone sono sicuramente Team Baskin e SAS, ovvero le due finaliste degli ultimi play off; a seguire le altre formazioni nel tabellone sono Fortitudo S.Michele, Spartak Leopuma e Pepo Vanoli.

La prima di campionato si è svolta nella palestra Barbieri di Cremona lo scorso 18 novembre in cui è riuscita a imporsi Spartak Leopuma sulla formazione caorsana con un punteggio di 78 a 67: partita in sostanziale equilibrio fino all’ultimo quarto, dove i cremonesi hanno trovato quella precisione in più al tiro per aggiudicarsi il match.

Nella seconda di campionato il CBT ha affrontato la Fortitudo S.Michele sempre a Cremona, lo scorso 9 dicembre, dove purtroppo ha subito ancora la forza dell’avversaria, che si è imposta per 72 a 62. In questo caso la differenza è stata sostanziale ancora nell’ultimo quarto, dove il Caorso fa fatica a mantenere la concentrazione necessaria sia in difesa che in attacco; da sottolineare la prestazione del numero 5 cremonese Filippo Cocchi, in grado di dominare su tutto il fronte.

Terzo appuntamento del girone nella palestra di Caorso, contro la temibile SAS, finalista dell’ultimo campionato, che porta a casa la vittoria con il punteggio di 87 a 74. Nulla ha potuto il CBT contro la precisione al tiro (100% di realizzazione) del pivot Scaglioni, in grado di accumulare un punteggio personale di 36 punti: eccezionale!

L’ultimo match disputato dal Caorso è stato contro i campioni in carica di Team Baskin lo scorso week end: inutile dire che la squadra cremonese era la netta favorita dell’incontro, infatti è riuscita a strappare una vittoria senza troppa fatica con il punteggio finale di 86 a 64: quasi mai in partita i padroni di casa.

In questo momento il CBT si trova all’ultimo posto del girone con un totale di 4 punti (la sconfitta vale1 punto, mentre la vittoria 3 punti): l’ultimo appuntamento del girone vede in programma la sfida contro Pepo Vanoli il prossimo 17 febbraio, dove il Caorso potrà sfruttare le mura amiche, con la possibilità di scavalcare proprio l’avversaria in classiclfica generale.

In seguito al girone sono previsti i play off, che portano le squadre del girone B a incrociarsi con quelle del girone A, a partire dagli ottavi di finale (gara secca).

Non resta che sperare in una scossa d’orgoglio da parte del CBT, che può ancora regalare una gioia al suo pubblico con un avversario più alla portata rispetto ai precedenti: da marzo inizierà infine la parte calda della stagione, dove si vedrà chi è veramente pronto al salto di qualità!