La Bakery conquista i Play-out al cardiopalma! Il derby è biancorosso!

Bakery Piacenza – UCC Assigeco Piacenza 84-81 (28-24; 50-42; 64-60)

Bakery Piacenza : Castelli 13, Appling 24, Green 10, Spera 4, Perego 14, Cassar 8, Guerra, Pederzini, Pastore 11, Bracchi NE. All.Di Carlo

UCC Assigeco Piacenza: Diouf 2 , Sabatini 9, Andena NE, Murry 12, Ihedioha 2, Piccoli, Antelli 2, Formenti 16, Ogide 30, Bossi 6, Vangelov 2. All. Ceccarelli

Siamo giunti all’ultimo atto. L’ultima giornata, quella decisiva. I ragazzi della Bakery sono chiamati quest’oggi ad un ultimo sforzo per portare a casa i due punti che potrebbero significare playout. Per accedervi pero’, i biancorossi avranno bisogno di un pizzico di fortuna : sperare nella sconfitta di Cento, impegnata questa sera in una trasferta tutt’altro che semplice in casa della quarta forza del campionato, la Tezenis Verona. I derby da sempre riservano sorprese e non esistono favoriti perciò ci si aspetta una partita tesa e delicata, con l’Assigeco chenonostante le possibilità di approdare ai playoff sono svanite vorrà concludere la stagione con una vittoria.

Ihedioha sblocca il match sfruttando un filtrante di capitan Formenti, ma Perego dalla parte opposta pareggia subito i conti. Appling fa 2 su 2 dalla lunetta e risponde cosi’ a Murry. Partenza molto equilibrata da ambe due le parti. Formenti scaraventa la tripla e a ruota Ogide lo segue recitando cosi’ il 4-9. Pastore prima mette a segno 2 punti e sul contropiede successivo realizza una tripla a dir poco pazzesca, condita anche dal tiro libero. Sabatini mette a segno i primi suoi punti, ma risponde immediatamente Appling. Partita già infuocata dopo soli 6 minuti che vedo l’Assigeco avanti di un punto. Pastore firma il primo vantaggio biancorosso con la seconda tripla di serata ma Formenti dall’altra parte la pareggia sul 17-17. Ancora una volta il capitano dell’ex Ucp punisce la Bakery con 3 punti e gli ospiti sono avanti di 3. Castelli accorcia a -1 il divario a 2 minuti dal termine del primo quarto e sul contropiede successivo Green trasforma la prima tripla che valgono il 24-22 con Castelli che lo segue con altri due punti. Capitan Perego mette il 28-22 coronando un primo quarto giocato coi fiocchi. Sulla sirena Sabatini firma il -4 con cui si conclude un primo quarto davvero emozionante. Pastore a quota 9 punti dopo i primi 10’ con Castelli e Appling che seguono con 6.

 

Appling dopo 1 minuto sblocca il secondo quarto ma Diouf risponde. Green da fiato ad Appling e nel frattempo Cassar infila i primi due punti e poco dopo diventano 4. In queste ultime uscite il giovane maltese è cresciuto in maniera esponenziale. La Bakery per ora conduce con un margine costante di 6 punti, sul 36-30 con l’Assigeco incapace di prendere le redini del gioco. Cassar non si ferma piu’, e con questo sono 8 punti in soli 5 minuti con la Bakery avanti sempre di 6 lunghezze. Marques Green infila la seconda tripla e Ceccarelli è obbligato al timeout vista la prova magistrale degli uomini di Di Carlo. Parziale che recita a 3 minuti dalla sirena 41-32. Perego imboccato da Green mette il +11. Murry fa 2 su 2 in lunetta e subito dopo realizza la tripla del 6 e Di Carlo richiama subito i suoi in panca. L’1 e poi Perego riportano i biancorossi con un vantaggio in doppia cifra , sul 47-37 mandando in estasi i tifosi locali. L’Assigeco prende coraggio e risale a -8 grazie a Murry. A fine del primo tempo, i biancorossi conducono per 50-42. Appling e Formenti in doppia cifra a quota 10 punti.

Appling non ci pensa su due volte dopo 10 secondi, apre le marcature con una tripla, ma la risposta di Ogide è immediata. Castelli trasforma e approda anche lui nella doppia cifra con a referto 11 punti. La Bakery sta mantenendo il largo vantaggio di 12 punti in maniera impeccabile, costringendo gli ospiti a continui falli con il parziale che recita 57-45. Murry e Ogide costringono Di Carlo al timeout forzato vista la ripresa dell’Assigeco che ritorna a sole 8 lunghezze. Appling infila la terza tripla infuocando l’intero PalaBakery che è in festa, ma Cento attualmente è avanti a Verona. Appling mette dentro il suo ottavo tiro libero su otto e la Bakery vola a +13 ma Ogide mette dentro la tripla e la squadra in blu ritorna a -10, sul 62-52. Ogide trasforma di nuovo e ora gli ospiti sono a solo 6 lunghezze. I biancorossi sono allo sbando e l’Assigeco ne approfitta e ora gli ospiti sono a soli 4 punti di distanza. Parziale 64-60. Un crollo assurdo e soprattutto inspiegabile da parte degli uomini di Di Carlo che ora dovranno affrontare l’ultimo quarto che si preannuncia a dir poco tesissimo.

 

Spera e Appling alla riscossa riportano i biancorossi avanti di un discreto margine, ovvero 8 lunghezze. Ogide sale a quota 26 punti ma Green gli risponde riportando i suoi sul 72-64 ma Sabatini non ci sta e scaglia la bomba del -5. Formenti scaglia una tripla a dir poco improbabile e segna mandando al tappeto la Bakery che ora ha solo 2 punti di vantaggio a 5 minuti dal termine. Murry la pareggia ma Parego dalla lunetta non sbaglia e la Bakery ritorna a +2. Formenti infila la tripla e dopo 35 minuti l’Assigeco è di nuovo davanti. Perego rimette il punteggio a favore sul 78-77 e Appling mette l’80esimo. Castelli in contropiede mette il +3 a 1 minuto dal termine . E’ una partita non adatta ai deboli di cuore. Murry segna di nuovo ora è -1 ma Green dalla lunetta è impeccabile ed è di nuovo +3. LA PARTITA E’ FINITA. Piacenza batte Assigeco 84-81 in una partita BELLISSIMA! Ora si aspetta il termine della partita di Verona.

Cento perde a Verona e per la Bakery sarà Playout. Un palazzetto in festa, bambini impazziti. La Bakery oggi ha fatto un miracolo che fino a due settimane fa sembrava fantascienza. Bravi tutti, nessun escluso. 

Pastore commovente, Appling(24p.) devastante e Green impeccabile: sono loro i simboli di questo ultimo sforzo biancorosso. Assigeco che supportata fino alal fine dai suoi beniamini non riesce a scalfire la quasi impeccabile forza della squadra di Beccari. Per gli ospiti da sottolineare le superbe prove di Ogide (30 p.) e Formenti, instancabile.

Enea Bacciocchi