Gasparin è il primo colpo di mercato dell’Assigeco 2019/2020, confermato il GM Bausano

Ucc Assigeco Piacenza piazza il suo primo colpo di mercato e sceglie per lo spot di guardia Giovanni Gasparin, giocatore fortemente voluto dal g.m. Andrea Bausano e dal coach Gabriele Ceccarelli. Nei progetti della coppia biancorossoblu, infatti, Gasparin è un tassello imprescindibile nella costruzione della futura UCC Assigeco, non solo per le sue qualità tecniche ma anche per il suo grande entusiasmo ed agonismo che mette ogni volta che scende in campo. 

Giovanni Gasparin, esterno vicentino classe 1991 per 190 cm, ha disputato l’ultima stagione di serie A2 vestendo la maglia della Baltur Cento, griffando 9.8 punti, 3.9 rimbalzi e 2.9 assist in 29 minuti di media con il 38% nel tiro da 3, 55% nel tiro da 2 e 84% nei tiri liberi. 

Giovanni Gasparin conosce molto bene Piacenza, in quanto ha vestito la maglia della Bakery Pallacanestro Piacentina dal 2013 al 2016. 

CARRIERA 
Giovanni Gasparin inizia la propria carriera nel settore giovanile del Basket Rimini e poi in prima squadra dove esordisce in serie A2 nel 2010/11. Nel 2012 è sempre a Rimini nei Crabs in serie B prima di approdare in serie A2 nel 2013 con i Biancoblu Basket Bologna. Nella stagione 2013/14 si alterna tra Rimini e Pallacanestro Piacentina in serie B, prima di vestire la maglia Bakery Piacenza per 2 anni consecutivi, il primo in A2 Silver, il secondo in B. Nella stagione 2016/17 passa alla Paffoni Omegna in serie B dove segna 15 punti di media che valgono la chiamata in serie A2 all’Andrea Costa Imola nella stagione successiva, prima dell’esperienza centese nel passato campionao di serie A2. 


Ucc Assigeco Piacenza riparte dal general manager Andrea Bausano, confermato per altri 2 anni alla guida dirigenziale della società biancorossoblu del presidente Franco Curioni. Bausano, 42 anni di Moncalieri arrivato a Piacenza nel 2017, è riuscito in questi 2 stagioni a sviluppare e rinsaldare non solo l’area sportiva ma tutta l’organizzazione extra-sportiva di UCC, dal settore giovanile all’area commerciale, creando i presupposti per un’ulteriore crescita della società nata dal matrimonio tra le 2 anime lodigiana e piacentina. 

Franco Curioni, presidente UCC Assigeco. 
“Bausano uber alles. Sono felice che Andrea continui il suo percorso di crescita con noi: in questi 2 anni ha dimostrato di lavorare con intensità e professionalità, qualità fondamentali per sviluppare e consolidare sul territorio il progetto UCC Assigeco. Andrea Bausano rappresenterà anche per il prossimo biennio una figura fondamentale della nostra struttura, sempre animata da grande passione ed entusiasmo. La sfida sarà quella di consolidare i risultati raggiunti, con lo stimolo di provare a centrare nuovi obiettivi e traguardi”.

Luigi Stecconi, vice presidente UCC Assigeco. 
“La conferma di Andrea, votata all’unanimità da tutto il cda, è la scelta migliore per poter dare continuità al progetto che abbiamo iniziato 3 anni fa a seguito dell’unione fra UCC e Piacenza Basket Club. L’apprezzato lavoro sulla prima squadra, il costante miglioramento qualitativo e organizzativo del settore giovanile, uniti all’allargamento della base delle società sportive legate al nostro progetto, sono per la maggior parte merito del lavoro quotidiano sviluppato da Andrea Bausano”.
 

Vittorio Boselli, coordinatore generale UCC Assigeco. 
“Il rinnovo della collaborazione con Andrea Bausano è il segno dell’apprezzamento della società sul lavoro compiuto nei primi due anni. Andrea ha accompagnato, sostenuto e arricchito con competenza e laboriosità la crescita del progetto Ucc Assigeco Piacenza, che è ambizioso perché integra due storie sportive e due territori. Adesso il progetto è chiamato a un ulteriore salto di qualità organizzativo e sportivo e sono certo che nella nuova fase che si apre il suo apporto sarà molto prezioso”

Andrea Bausano, general manager UCC Assigeco Piacenza. 
“Sono felicissimo di questo rinnovo che interpreto prima di tutto come un grande attestato di stima da parte del Presidente Curioni nei miei confronti e di questo lo ringrazio. Due anni fa con Franco, insieme a Luigi Stecconi e Vittorio Boselli abbiamo intrapreso un percorso che credo stia iniziando a dare i suoi frutti sia per la parte sportiva ma non solo.  La società si sta strutturando sempre di più in tutte le sue aree, per continuare questa bellissima avventura nella seconda serie italiana; lavoriamo giorno dopo giorno per aggiungere tutti quei mattoncini che possono renderci ancora più solidi e sempre più ambiziosi. Credo molto in questo territorio e nella sua potenzialità oltre che nella competenza di chi con me collabora e per questo non posso che essere molto fiducioso che, con pazienza e professionalità, otterremo i risultati che ci siamo prefissati di raggiungere tutti insieme.”