Rassegna nazionale di Baskin: Cremona campione d’Italia!

Cremona si è vestita a festa per la quarta rassegna nazionale di Baskin, svoltasi dal 31 maggio al 2 giugno.

La rassegna ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, con l’accoglienza delle 9 squadre provenienti da tutta Italia in Piazza Marconi a Cremona, trasferite successivamente presso il cortile Federico II. La giornata è proseguita con l’estrazione dei 3 gironi e l’aperitivo di rito: il tutto si è concluso con la cena e la firma ufficiale del regolamento del campionato da parte del presidente dell’associazione Baskin e dei rappresentanti di tutte le squadre.

Con sabato il torneo è entrato nel vivo: le 9 squadre partecipanti sono state distribuite in 3 gironi, nelle palestre “Canottieri Bissolati”, “Palabosco” e “Spettacolo”. Nella mattinata si sono svolte le tre partite per ogni girone, mentre nel pomeriggio hanno avuto luogo le semifinali, che hanno visto protagoniste le 2 squadre vincenti, la miglior seconda e la miglior vincente. A spuntarla per la finale di domenica sono stati i padroni di casa Team Baskin Fadigati e i romagnoli  PGS Welcome Bologna; per la finale del terzo posto invece si sono qualificati i siciliani Superabili di Avola e Lupo Galaxy Pesaro. La giornata è terminata con la cena di gala al Palace Hotel di Cremona, gentilmente offerta a tutti i partecipanti del torneo dall’associazione Baskin.

Le finali di domenica 2 giugno si sono disputate in una location d’eccezione, ovvero il Pala Radi di Cremona, palazzetto della Guerino Vanoli basket: la finale per il terzo posto tra Avola e Pesaro si è conclusa 84-50 in favore dei siciliani, che si sono sbarazzati degli avversari nei primi due quarti. I due numeri 5 dei siracusani (giocatori di serie B) hanno saputo trascinare la squadra in maniera netta e decisa, con una leadership degna di nota: non a caso hanno fatto sudare le famose 7 camicie ai cremonesi in semifinale, che si sono imposti di soli 7 punti, al termine di una sfida sempre sul filo del rasoio. La finale tra i padroni di casa e i bolognesi invece è stata combattuta fino alla fine, con una conclusione veramente al cardiopalma: PGS Welcome Bologna è riuscita a mantenere le redini del match per tutti i primi 3 quarti, mantenendo sempre un notevole vantaggio, anche di 15 punti. Nell’ultimo parziale però i cremonesi, spinti da un pubblico di casa particolarmente fomentato, si sono rimessi in carreggiata livellando sempre di più lo svantaggio accumulato, grazie a una prova corale da applausi, riuscendo infine ad imporsi per 67 a 55, laureandosi campioni d’Italia per la prima volta. Da sottolineare sicuramente la prova dei numeri 5 e della ruolo 3 Debby, ragazza con la sindrome di down che ha letteralmente trascinato i suoi compagni alla vittoria, con una serie di triple spettacolari.

La giornata è proseguita con le premiazioni di rito, gestite da Antonio Bodini, presidente dell’associazione Baskin, con la presenza della UISP regionale e territoriale, Fabio Tambani in rappresentanza del Coni, il sindaco di Cremona, l’assessore allo sport Mauro Platè, il presidente Anffas Paolo Morbi e il presidente di fondazione comunitaria della provincia di Cremona Cesare Macconi, oltre ai titoli di Microdata group. L’evento si è concluso con la grigliata organizzata dall’associazione Amici di Robi, arricchita dalla presenza molto gradita di Romeo Sacchetti, che ha voluto omaggiare tutti i presenti con un saluto.

Tirando le somme di questa rassegna, si può affermare che sia stata una vittoria per tutti, dagli organizzatori ai giocatori: il clima di festa che si è percepito durante tutti i 3 giorni è la naturale conseguenza di questo sport meraviglioso, che pone al centro di tutto l’amore verso le persone, vero motore di spinta per questa disciplina sempre più in espansione. Tutti i partecipanti possono essere fieri di questo evento, che ha posto i valori umani al primo posto: rispetto, inclusione e condivisione!

Appuntamento tra due anni, con una nuova rassegna nazionale tutta da vivere!