Buona la prima in casa: Assigeco si rilancia in Supercoppa davanti al proprio pubblico

Assigeco Piacenza –  OraSì Ravenna (15-22; 35-40; 66-52; 84-79)

La nuova stagione 2019/20 per Assigeco prosegue in casa nel match contro OraSì Ravenna nella Supercoppa LNP 2019 OLD WILD WEST, in seguito alla sconfitta di Imola: ai piacentini serve subito un pronto riscatto per sperare di rimanere attaccati alla prime posizioni del girone bianco (ricordiamo che passano le prime di ogni girone più la migliore seconda). Una nota di merito va sicuramente all’organizzazione dei Golden Lions (gruppo molto vicino all’Assigeco), che hanno proposto, tramite una loro iniziativa, di devolvere l’intero incasso della partita in beneficenza alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Codogno.

LA CRONACA. Pronti via e Ravenna ravviva subito il match con due triple messe a segno da Sergio e Thomas nel giro di pochi minuti: Gasparin segna la prima bomba per Piacenza, che mette la testa fuori dopo un avvio abbastanza scialbo. A metà primo quarto la partita rimane in sostanziale equilibrio, con Ravenna che comanda 10 a 9. Thomas è sicuramente il più ispirato dei suoi, che con 7 punti personali si dimostra una vera spina nel fianco per Assigeco, che fatica ad arginare la prestanza fisica del numero 3. Marco Santangeli ristabilisce la parità momentanea a 2 minuti dalla fine, con un’ottima incursione laterale, segnando proprio sulla sirena dei 24 secondi. L’inserimento di Rota e Piccoli danno sicuramente una scossa al quintetto. Un’ottima combinazione tra Marino e Treier rimette avanti Ravenna, che si porta sul +4, vantaggio aumentato da Venuto con uno stupendo tiro da 3. Primo parziale che si conclude sul 22 a 15 gli ospiti.

Secondo parziale: primi 2 minuti tutti di marca piacentina, con trame di gioco più fluide che riportano subito in carreggiata i padroni di casa con 5 punti di pregevole fattura: Ogide firma la rimonta e sorpasso con una tripla glaciale. I primi punti romagnoli di questo quarto li firma Thomas con 2 tiri liberi. Ferguson firma i suoi 10 punti con una percussione centrale: Jazz sfrutta il momento di forma per firmare anche la tripla in transizione del +2 Assigeco. Thomas raggiunge Ferguson a 13 punti personali, dimostrando di essere i due giocatori più in forma della partita. Ultimi minuti di parziale con Piacenza in balia dell’avversario, che trova nel suo numero 3 la fonte d’ispirazione principale: +4 Ravenna. Potts sulla sirena riesce a trasformare una bomba con l’aiuto della tabella, che riporta Ravenna a + 5 e comandare il match, nonostante una più frizzante Assigeco. Secondo parziale chiuso sul 40 a 35 per Ravenna.

Inizio secondo tempo a dir poco devastante per Ogide, che mette a referto 2 triple in un minuto; d’altro canto l’asse Marino-Thomas funziona alla perfezione, che porta avanti Ravenna. Dal quinto minuto inizia lo show piacentino, con Santiangeli e Gasparin grandi protagonisti: prima un contropiede micidiale del numero 33, poi bomba in transizione del nuovo arrivato numero 11, per il + 6 Assigeco. La nuova guardia piacentina non si risparmia in questa frazione, trovando un’altra tripla che brucia letteralmente la retina per la momentanea fuga a +9. Ogide si dimostra ancora una volta freddissimo dai tiri liberi: +11 e una sola squadra in campo. Assigeco chiude il terzo parziale sul + 14, grazie a un cambio di passo delle sue stelle Ferguson, Ogide e Gasparin.

Ultimo parziale con Ogide ricomincia da dove aveva lasciato: tripla e prestazione da incorniciare. Anche Rota si mette in luce, ripagando la fiducia di mister Ceccarelli, lottando come un leone su tutti i palloni e mettendo a referto 6 punti preziosissimi, che mantengono a debita distanza gli ospiti. Ultimi 5 minuti e Ravenna si rifà sotto, dopo un momento poco lucido dei piacentini: il tabellino vede ancora in avanti i padroni di casa, che però accusano il ritorno dei romagnoli, per il +9 generale. Ma Ferguson non ha perso ancora la fiamma e risponde presente: 21 punti a referto, raggiungendo così il compagno Ogide. Ultimo minuto e Assigeco conduce 82 a 74: la tripla di Thomas spaventa il Palabanca, che vede il vantaggio ridursi inesorabilmente. Altri 2 tiri liberi di Thomas su fallo di Ogide, e partita sul 82 a 79. 13 secondi di fuoco per i bianco rosso blu che portano la firma di Santiangeli con 2 tiri liberi. Time out e una manciata di secondi ancora da giocare, che vengono conclusi su rimbalzo dell’onnipresente Ogide, dopo un ultimo disperato tentativo di Potts: Assigeco vince la prima in casa 84 a 79, grazie soprattutto a un terzo parziale da urlo, in cui Ravenna si è vista letteralmente travolgere dalla furia piacentina.

 

PROSSIMO INCONTRO 3^GIORNATA  Domenica 15 settembre, Unieuro Forlì-Assigeco Piacenza, ore 18.00

Assigeco Piacenza: Ogide 23, Rota 6, Gasparin 17, Montanari, Ferguson 21, Faragalli, Molinaro 3, Turini, Cremaschi, Piccoli 2, Santiangeli 12, Jelic. All. Ceccarelli

OraSì Ravenna: Chiumenti 14, Thomas 33, Bravi, Potts 14, Farina, Treier 4, Sergio 3, Jurkatann, Venuto 3, Zanetti, Marino 8, Zanetti, Locci. All. Cancellieri