Caserta domina al Palabanca: prestazione da dimenticare per i piacentini

UCC Assigeco Piacenza – Juve Caserta (11-30; 30-52; 39-69; 68-90)

Terza di campionato per Assigeco, che dopo la vittoria di Montegranaro, affronta Sporting club Juve Caserta ultimi in classifica generale, viste le due sconfitte di inizio stagione.

LA CRONACA. Juve caserta parte subito molto aggressiva nei primi minuti di partita, andando a segno con svariati giocatori, tra cui Allen, Carlson, Giuri, Cusin e Turel. Assigeco soffre molto le ripartenze campane, trovando poca lucidità in difesa: nel primo time out chiesto da coach Ceccarelli, Caserta conduce per 22 a 8. Fine primo quarto fissato sul 30 a 11 per gli ospiti.

Secondo quarto che vede ancora poco brillanti i padroni di casa: la distanza con Caserta continua ad aumentare inesorabilmente. Ferguson, il più attivo nell’ultima partita, appare molto spento, infatti trova i suoi primi punti solo al quinto minuto del parziale. D’altro canto, Rota appena entrato cerca di dare la solita scossa alla squadra, come è solito fare, ma Caserta riesce a mantenere sempre la distanza invariata, senza troppi affanni. Ultimo minuto di gioco da ricordare solo per gli applausi scroscianti al numero 9 di Assigeco, che esce dal campo dopo una prestazione di sostanza e 9 punti a referto. Poco altro da salvare in questa frazione di gioco, che si conclude con gli ospiti sempre avanti per 52 a 30.

Terzo quarto devastante per i piacentini, completamente annichiliti dalla forza offensiva dei campani. 9 i punti messi a segno per Assigeco nei 10 minuti di parziale, con gli avversari che scappano a +30: sicuramente la prima frazione è stata devastante a livello psicologico per Piacenza, non sufficiente però a spiegare questo crollo mentale e fisico così vistoso. Terzo quarto concluso sul 39-69.

Ultima 10 minuti che vedono sempre protagonista Eugenio Rota, primo giocatore di Assigeco ad arrivare in doppia cifra (in seguito anche Turini): per Caserta invece sono Allen, Carlson, il capitano Giuri, Cusin e Turel a vantare questo traguardo. Nota positiva per Ferguson, che riesce a trovare la sua prima tripla nel quinto minuto di gioco: veramente sotto tono la prestazione di Jazz che, dopo i 30 punti a Montegranaro, non riesce a trovare il ritmo partita, schiacciato fisicamente dai giganti casertani.  L’incontro si conclude così senza troppi sussulti: Caserta espugna Piacenza in maniera netta, con il punteggio finale di 90 a 68.

Sicuramente è stata una prestazione sotto tono da parte dei piacentini, che però non devono abbattersi: la sfida contro Montegranaro ha dimostrato che il gruppo è unito e solido, quindi ci sono tutti i presupposti per una stagione ad alti livelli. Quella di oggi è stata solo una battuta d’arresto, per una squadra che ha molto potenziale ancora da mettere in mostra: nulla è perduto, forza ragazzi! Appuntamento al prossimo match a Imola!

 

PROSSIMO INCONTRO 3^ GIORNATA Domenica 27 ottobre – Le Naturelle Imola Basket-UCC Assigeco Piacenza

Assigeco Piacenza: Montanari, Ferguson 6, Ogide, Molinaro 2, Rota 20, Gasparin 8, Piccoli 5, Ihedioha 9, Turini 11, Santiangeli 7, Cremaschi, Jelic. All. Ceccarelli

Juve Caserta: Allen 20, Iavazzi, Sousa, Bianchi, Valentini, Paci 7, Carlson 13, Hassan 3, Giuri 23, Cusin 13, Turel 11. All. Gentile