Assigeco, presentati Cesana e Massone

Si è svolta ieri nella cornice del Campus di Codogno la presentazione degli ingaggi più recenti dell’UCC Assigeco Piacenza in vista della stagione 2020/21: Luca Cesana e Federico Massone.

Cesana, nato nel 1997 e prodotto del settore giovanile di Cantù, è reduce da un biennio alla Junior Casale Monferrato, mentre Massone, classe 1998, proviene dalla Pallacanestro Biella: saranno loro i due playmaker della futura Assigeco che, assicura il Patron Franco Curioni, «non abbandonerà i giovani al proprio destino, lavoreremo per affiancare loro elementi di esperienza per affrontare al meglio il prossimo campionato».

Trapela ottimismo sulla chiusura del roster in tempi non troppo dilatati. In questo senso, prende sempre più corpo l’ipotesi Quirino De Laurentiis per dare esperienza e solidità al pacchetto lunghi: classe 1992, nelle ultime stagioni a Forlì e Tortona (6.1 pts e 6.4 reb nell’ultima stagione regolare in circa 20 minuti di impiego), De Laurentiis può contare su un’importante fisicità (207cm per 106kg) e potrebbe essere il tassello giusto nel puzzle per rimpiazzare l’ormai ex rossoblù Lorenzo Molinaro.

Accanto a lui, ecco la pista Tobin Carberry per lo spot di “2”: l’USA nato nel 1991 si appresta a vivere la settima stagione da professionista dopo gli anni in Islanda (31.9 punti di media nel 2014/15), Finlandia (14.3 pts), Danimarca (14.8 punti nel 2018/19) ed una breve esperienza in VTB con i russi di Saratov nella stagione appena conclusa.

Per entrambi si parla di trattative molto avanzate, le cui ufficialità potrebbero arrivare già nei prossimi giorni.