Una splendida Assigeco supera in casa Treviglio

UCC Assigeco Piacenza – Gruppo Mascio Treviglio 76-68 (24-21; 15-11; 15-18; 22-18)

Sul parquet del PalaBanca va in onda una delle partite più entusiasmanti della stagione per l’Assigeco Piacenza, che nonostante le pesanti assenze conquista una fondamentale vittoria contro Gruppo Mascio Treviglio. Dopo il forfait del top scorer Kameron McGusty era necessario un salto di qualità collettivo per i biancorossoblu, e i ragazzi di coach Salieri non deludono le aspettative di tifosi e allenatori confezionando una prestazione corale di altissimo livello. MVP della serata è sicuramente l’ex di serata Federico Miaschi, autore di un eccellente quarto quarto da 12 punti e tante giocate decisive nei minuti finali. Non si concretizzano invece i numerosi tentativi di rimonta di una Treviglio molto determinata ma privata nel quarto quarto di Marino e Clark, entrambi out dopo il quinto fallo di serata. Ora l’Assigeco potrà approfittare del turno di riposo per recuperare le energie e prepararsi alla prossima trasferta di Agrigento, match essenziale per consolidare il piazzamento in classifica.

PRIMO QUARTO

Ottima partenza dell’Assigeco con Querci e Gajic che dall’arco trovano il fondo della retina. Risposta ospite con Marcius e Lombardi, ma arriva subito la terza tripla dei padroni di casa, stavolta con Miaschi (9-4). I liberi di Cesana e la schiacciata di Skeens allungano il vantaggio, ma Marini tiene a galla Treviglio con due canestri consecutivi. Treviglio trova il pareggio con l’and-1 e l’appoggio in virata di Lombardi (17-17), poi Giuri dalla lunetta firma il primo vantaggio ospite. La tripla di Miaschi e la schiacciata di Skeens regalano il +4 Assigeco, Treviglio accorcia con Vitali dal perimetro ma Skeens segna in tap-in a pochi istanti dalla sirena (24-21).

SECONDO QUARTO

Calano le percentuali dal campo e dopo più di due minuti senza canestri Querci trova la sua seconda tripla di serata. Marini e Vitali siglano dal midrange i primi punti ospiti del secondo quarto, poi lo stesso Marini completa la rimonta di Treviglio. Bruttini appoggia i due punti del vantaggio dopo un grande assist di Vitali, ma arriva il controsorpasso di Piacenza grazie a Galmarini e Pascolo (33-32). Cesana trova la tripla del +4 e costringe al timeout la formazione lombarda, ma al rientro in campo continua l’allungo dei padroni di casa con l’appoggio di Miaschi e il tiro libero di Cesana (39-34).

TERZO QUARTO

Floater a berasaglio di Miaschi che dà il via al secondo tempo, mentre per gli Marini non sbaglia dalla lunetta. L’Assigeco alza i giri in attacco: Querci e Portannese firmano le triple del +10 per i padroni di casa (49-39), ma arriva la pronta risposta di Clark dal perimetro. Prosegue il tentativo di rimonta di Treviglio con la tripla di Marini, ma Gajic dall’arco rispedisce gli ospiti a otto lunghezze di distanza (54-46). Per la Gruppo Mascio arrivano altri quattro punti consecutivi di Lombardi, poi Portannese avrebbe l’ultimo tiro del quarto ma la sua tripla si spegne sul ferro (54-50). 

QUARTO QUARTO

Vitali inaugura con una tripla l’ultimo quarto, ma l’and-1 di Miaschi in contropiede ristabilisce la distanza tra le squadre (57-53). I padroni di casa tentano l’allungo decisivo: arriva il primo canestro di serata di Pascolo, poi Miaschi sale in cattedra e manda a bersaglio tre triple consecutive che contengono i tentativi di rimonta degli ospiti guidati da Vitali e Giuri (68-59). Maspero dal perimetro tiene vive le speranze di Treviglio, ma Cesana e Skeens consolidano il vantaggio dell’Assigeco. Nei minuti caldi arriva un’altra prodezza di Miaschi che prima recupera un pallone decisivo, poi si invola in contropiede e alza il lob per la schiacciata di Skeens che cala il sipario sul match (76-68).  

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Nemanja Gajic 6 (0/1, 2/5), Brady Skeens 12 (5/6 da due), Federico Miaschi 23 (3/3, 5/8), Luca Cesana 14 (3/5, 1/7), Davide Pascolo 4 (1/9, 0/4), Jacopo Soviero 0 (0/0), Marco Portannese 5 (0/2, 1/6), Lorenzo Galmarini 3 (1/1 da due), Lorenzo Querci 9 (0/1, 3/6), Lorenzo Varaschin NE, Matteo Gherardini NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 13 (3/3, 2/3), Davide Bruttini 8 (2/5 da due), Marco Giuri 11 (3/5, 1/10), Bruno Cerella 0 (0/0 da tre), Eric Lombardi 13 (5/7, 0/3), Pierpaolo Marini 13 (3/7, 1/4), Jason Clark 5 (0/1, 1/5), Lorenzo Maspero 3 (1/3 da tre), Aleksandar Marcius 2 (1/5 da due), Soma Abati Toure NE

All.: Alessandro Finelli (assistenti: Lorenzo Pansa, Lorenzo Bruni)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Faccio i complimenti ai ragazzi, stasera sono stati esemplari sia in campo che nell’atteggiamento. Dopo una grande settimana in palestra ero sicuro che avremmo fatto una prestazione importante, abbiamo vinto di squadra pur facendo a meno del talento individuale di McGusty e Sabatini. A livello difensivo hanno fatto la differenza gli adattamenti che abbiamo provato, la cui impronta si è vista già nel primo quarto. Sono contento anche per le 17 palle perse che abbiamo fatto commettere ad ua squadra esperta ed organizzata come Treviglio. Abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi, siamo andati molto in contropiede e abbiamo giocato in ritmo, cosa che ci è mancata con Rieti”.