Niente da fare al PalaBanca: Marini affonda l’Assigeco sulla sirena

UCC Assigeco Piacenza – RivieraBanca Basket Rimini 87-89 (25-26; 23-21; 22-30; 17-12)

Ci pensa Pierpaolo Marini a regalare sulla sirena la vittoria a Rimini al termine di un match spettacolare che l’Assigeco gioca con grande orgoglio fino all’ultimo respiro. Nei primi due quarti regna l’equilibrio, poi ad inizio secondo tempo gli ospiti sfruttano bene il divario a rimbalzo e danno una prima spallata alla partita. Rimonta rabbiosadell’Assigeco, che trascinata da Bradford riacciuffa il pari a pochi secondi dalla fine prima del già citato capolavoro di Marini che spegne i sogni dei tifosi piacentini. Restano comunque tante indicazioni positive per la compagine di coach Salieri, come la produzione offensiva del duo americano e la buona prova di carattere, fattori che saranno fondamentali questo sabato nella difficile trasferta contro l’Urania Milano. 

PRIMO QUARTO

Buona partenza Assigeco, con Bradford che segna dal perimetro e Grimes che ne appoggia due facili sotto canestro. Marini si fa vedere dall’arco, Grimes e Bradford trovano ancora la via del canestro ma Tomassini e Johnson rispondono colpo su colpo. L’Assigeco continua a spingere sull’acceleratore, Bartoli inchioda la schiacciata del 17-11 e Serpilli risponde subito al layup di Johnson. Arriva però la pronta risposta degli ospiti, che prima portano il match sul pari con Masciadri e l’and-1 di Camara, poi sul finale di quarto passano in vantaggio grazie all’ottimo ingresso in campo di Grande. (25-26) 

SECONDO QUARTO

Prosegue il buon momento di Grande, poi le due squadre scambiano canestri fino al +5 firmato Marini (34-27). Piacenza non molla e trova il fondo della retina con D’Almeida e Bradford, ma la terza tripla di Grande costringe al timeout i padroni di casa. Rimini resta avanti grazie alle ottime percentuali dall’arco, poi l’Assigeco reagisce e ritorna invantaggio trascinata dall’energia di D’Almeida e dai puntuali canestri di Bradford. I liberi di Bartoli valgono il momentaneo +4, ma a pochi secondi dalla sirena Masciadri riporta i suoi ad un possesso di distanza (48-47).

TERZO QUARTO

Meglio Rimini nei primi minuti, con Johnson fa la voce grossa in area e Robinson che dall’arco mette i primi tre della sua serata. Piacenza soffre a rimbalzo, mentre Rimini arriva a toccare anche il +11 grazie ai canestri di Marini e all’ennesima tripla di Grande (59-48). L’Assigeco si affida ai punti di Grimes e Querci, ma Grande continua ad essere una sentenza dal perimetro e tiene Rimini sulla doppia cifra di vantaggio. Ultime azioni del quarto ed è Bradford a tenere a galla i suoi, prima in avvicinamento e poi dal perimetro (70-77).

QUARTO QUARTO

Grimes risponde a Marini, poi in un baleno i padroni di casa si rifanno sotto coi cinque punti filati di capitan Querci e un altro floater di un Bradford sempre in partita (81-79). Tomassini non sbaglia dalla lunetta, Bradford continua a ne mette altri due, poi Grande arriva a quota 21 punti con un jumper dalla media di vitale importanza. Ultimi minuti: l’Assigeco non ci sta, torna ad un possesso di distanza e a pochi secondi dalla fine trova il canestro del pari con la clamorosa tripla di Bradford. Poco più di venti secondi sul cronometro, Marini si smarca sul perimetro e appena dentro la linea dei tre punti lascia andare sulla sirena il canestro della vittoria (87-89). 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 8 (2/3 da due), Desonta Bradford 27 (8/10, 3/6), Niccolò Filoni 5 (1/3, 1/2), Michele Serpilli 13 (5/5, 1/4), Nate Grimes 17 (7/13, 1/3), Lorenzo Querci11 (1/4, 3/6), Ursulo D’Almeida 6 (2/2 da due), Omer Suljanovic0 (0/0), Umberto Manzo NE, Gianmarco Fiorillo NE, Federico Bonacini NE

 

RivieraBanca Basket Rimini: Gerald Robinson 3 (0/3, 1/4), Pierpaolo Marini 17 (4/10, 3/6), Simon Anumba 2 (1/3, 0/1), Justin Johnson 10 (5/10, 0/2), Gora Camara 13 (3/3 da due), Alessandro Grande 21 (3/4, 5/7), Giovanni Tomassini 11 (0/1, 3/5), Stefano Masciadri 6 (2/5 da tre), Alessandro Simioni 6 (3/7, 0/2), Francesco Bedetti NE

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“C’è amarezza perché i ragazzi hanno fatto una partita importante. Rimini ha dimostrato in campo il suo valore, noi ora dobbiamo recuperare le energie perché sabato si torna a giocare. Abbiamo trovato cose buone da tanti giocatori anche se siamo andati in difficoltà a rimbalzo, in generale voglio fare i complimenti ai miei perché non hanno mai mollato contro una squadra più forte. Dispiace perché era la prima in casa e davamo un valore altissimo a questi due punti, ma il campionato è lungo e dobbiamo sempre giocarcela in questo modo”.