Ennesimo finale amaro per l’Assigeco: Vigevano vince una partita combattutissima

 

Elachem Vigevano – UCC Assigeco Piacenza 73-71 (21-19; 14-13; 16-24; 22-15)

 

Una buona Assigeco esce sconfitta dalla trasferta di Vigevano, anche stavolta trafitta sul finale dopo quaranta minuti di buona intensità. La tripla di Serpilli regala il momentaneo +3 a poco più di un minuto dalla fine, ma arriva la pronta risposta dei padroni di casa che con Peroni e Stefanini si riportano avanti. Il tiro del potenziale pareggio è nelle mani di Bradford, ma la parabola si spegne sul ferro e per la sesta partita consecutiva l’Assigeco torna a Piacenza a mani vuote. I Lupi restano così sul fondo della classifica, sarà fondamentale recuperare le forze e reagire sul campo alla complicata situazione, magari già sabato prossimo nel match casalingo contro l’Apu Old Wild West Udine.

 

PRIMO QUARTO

Botta e risposta per due volte consecutive nel pitturato tra Rossi e Bonacini, seguito dalla prima tripla di serata di Stefanini. L’Assigeco replica, propiziando un parziale di 0-8 grazie a un gioco da tre punti di Filoni, una bomba di Grimes e due punti in contropiede di un Bradford ben imbeccato da Bartoli. Indemoniato Stefanini, che segna dieci punti in un amen per riportare avanti i pavesi sul 17-12, anche se dall’altra parte un positivo Bartoli con sette punti consecutivi firma il controsorpasso biancorossoblu. La tripla di tabella allo scadere di Leardini chiude il primo quarto: l’Assigeco insegue 21-19.

 

SECONDO QUARTO

Strautmanis non sbaglia il piazzato dalla media distanza, così come D’Almeida un tiro in avvitamento. Dopo il canestro da oltre l’arco di Peroni si segna pochissimo al PalaElachem: a sbloccare la situazione è una bomba di Bonacini seguita da due liberi di Filoni per il 26-26. Continua a regnare l’equilibrio con Bradford e di nuovo Stefanini sugli scudi, prima di quattro punti consecutivi di Oduro che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 35-32.

 

TERZO QUARTO

Tripla di Filoni ad aprire la ripresa, poi Oduro e Grimes danno vita a un duello offensivo rispondendosi colpo su colpo prima di una bomba di Bradford, due punti di Jerkovic in contropiede e un canestro dal bersaglio grosso di Peroni per il 45-44. Arriva la veemente reazione dei biancorossoblu, che con Bartoli, Bradford e Grimes scappano avanti sul 45-52 stringendo benissimo le maglie in difesa. Sul finale del quarto si riportano sotto i ducali trascinati da Bradford e Peroni: i piacentini sono comunque avanti 51-56.

 

QUARTO QUARTO

L’inerzia della partita si sposta definitivamente verso Vigevano, che in neanche due minuti di gioco torna a condurre la partita grazie alla tripla di Galassi e alle conclusioni di Oduro, Stefanini e Leardini (60-58 al 33’). Bradford si costruisce un canestro da campione per il controsorpasso Assigeco, ma non è da meno Stefanini, che con cinque punti consecutivi riporta avanti Vigevano sul 65-61. Bradford e Querci rimettono sotto l’Assigeco, e la partita a poco più di un minuto falla fine è in assoluta parità sul 68-68. Serpilli segna un canestro pesantissimo da tre, non è da meno Peroni. A trenta secondi dalla fine Stefanini ne appoggia due in penetrazione, Piacenza manca il tiro del pareggio con Bradford e la partita si chiude per l’ennesima volta con un finale amaro. Vigevano vince 73-71.

 

DATI STATISTICI

 

Elachem Vigevano: Filippo Rossi 4 (2/3, 0/3), Gabriele Stefanini 26 (4/12, 4/8), Michele Peroni 14 (1/3, 4/8), Mihajlo Jerkovic 2 (1/2, 0/4), Prince Oduro 17 (8/13 da due); Celis Taflaj 0 (0/1, 0/2), Matteo Galassi 3 (1/4 da tre), Giacomo Leardini 5 (1/1, 1/2), Kristofers Strautmanis 2 (1/2 da due). Ne: Francesco Tedoldi, Leonardo Oggioni.

 

Allenatore: Lorenzo Pansa (assistenti: Lorenzo Bruni, Alessandro Susino).

 

UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 7 (2/4, 1/3), Desonta Bradford 17 (2/7, 4/6), Niccolò Filoni 8 (1/2, 1/4), Michele Serpilli 6 (1/2, 1/3), Nate Grimes 17 (6/12, 1/1); Saverio Bartoli 9 (2/4, 1/4), Lorenzo Querci 3 (0/2, 1/5), Ursulo D’Almeida 4 (2/3 da due), Omer Suljanovic 0. Ne: Umberto Manzo, Gianmarco Fiorillo.

 

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Alejandro Manzo, Luca Ogliari).

 

DICHIARAZIONI ALLENATORE

 

“Sono ancora incredulo a pensare come abbiamo perso questa partita, basta vedere le ultime azioni del match. Si fa veramente fatica a mandare giù questa sconfitta, il rammarico è gigante, oltretutto perché quando eravamo sopra di sette punti nel terzo quarto abbiamo preso qualche conclusione affrettata. Provo amarezza e delusione, in campo abbiamo fatto il possibile ma il problema resta che non abbiamo portato a casa i due punti. Adesso ci pesa anche il fatto di dover vincere, c’è poca fiducia nel cercare certe giocate e certe situazioni. È stata una partita fisica decisa da episodi che non sono girati a nostro favore”.