L’Assigeco conferma il prodotto del settore giovanile Gianmarco Fiorillo e lo promuove a pieno in prima squadra
Direttamente dal settore giovanile per la prima vera e propria esperienza in un contesto senior, dopo aver assaggiato la Serie A2 nella passata stagione. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare in data odierna il prolungamento del contratto su base annuale, con opzione per la stagione 2026/2027, con l’atleta classe 2005 Gianmarco Fiorillo, che si appresta a vestire la canotta biancorossoblu per il terzo anno consecutivo.
Play/guardia romano di 186cm per 84kg, Gianmarco Fiorillo ha la pallacanestro nel sangue fin da bambino: figlio di due cestisti, con la mamma che vanta trascorsi in Serie A2 femminile a Monopoli e Bari e una convocazione in Nazionale Juniores, crescecestisticamente a Roma con la canotta della San Paolo Ostiense. Nel 2018 si trasferisce all’HSC Honey Sport City Roma, mentre l’anno seguente arriva la chiamata dell’Olimpia Milano, dove continua il suo percorso di crescita maturando esperienza nei campionati Under 17 Eccellenza, Under 19 Eccellenza e Serie C Silver, oltre a esordire in Serie A con la prestigiosa società meneghina nel novembre 2021 contro Reggio Emilia. Nella stagione 2023/2024 l’approdo in Assigeco, dove con l’Under 19 Eccellenza si è reso protagonista di una superlativa seconda parte di stagione risultando decisivo soprattutto nel torneo Interzona di Firenze che ha riportato il club alle Finali Nazionali di categoria dopo dieci anni di assenza. L’ultimo anno l’ha visto in pianta stabile nel roster della Serie A2, debuttando nel campionato cadetto nel match di fine ottobre contro Udine e segnando i primi punti nella trasferta dello scorso 16 febbraio contro Cantù. Parallelamente, è sempre stato impegnato nel campionato Under 19 Eccellenza, chiuso a 16.2 punti di media, e per il finale di stagione nel campionato di Serie C con la maglia della Robur et Fides. Ora, un terzo anno in Assigeco che lo vedrà totalmente coinvolto con la prima squadra:
“Sono molto contento di restare in Assigeco, dove ho sempre riscontrato la fiducia da parte della società. È il primo anno in cui avrò un ruolo più importante, farò del mio meglio per rispettare le aspettative e per aiutare la squadra in qualsiasi modo. Rispetto alle giovanili si alzerà ancora di più la fisicità, dovrò farmi trovare pronto e sfruttare ogni occasione che mi verrà concessa. Vogliamo cancellare la retrocessione della passata stagione e far vivere ai tifosi un’annata positiva” – confida il giovane romano.
Sulla sua conferma, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara:
“Siamo molto felici di poter proseguire per il terzo anno consecutivo il percorso con Gianmarco. A vent’anni è raro trovare ragazzi così seri, disponibili e professionali. In queste ultime due stagioni ci ha dato un contributo prezioso con la prima squadra, dimostrando al tempo stesso tutto il suo talento nel campionato Under 19 Eccellenza. Per noi è fondamentale che atleti cresciuti nel nostro vivaio, una volta concluso il percorso giovanile,abbiano la possibilità di misurarsi in un contesto senior. Gianmarco rappresenta un esempio perfetto: sarà un elemento importante per la nostra squadra. Ha caratteristiche che gli permettono di ricoprire sia il ruolo di playmaker che di guardia, e può contare su un ottimo tiro perimetrale. Conosce già lo spogliatoio, l’ambiente e lo staff, e questo lo rende una figura preziosa per aiutare i nuovi arrivati a integrarsi, nonostante la giovane età. Sono certo che farà molto bene, gli auguro il meglioper questa nuova stagione insieme”.
—
Un altro ritorno in casa Assigeco: da Omegna arriva Massimiliano Ferraro
Mano cristallina, solida presenza a rimbalzo e una rilevante conoscenza del campionato. L’UCC Assigeco Piacenza aggiunge un altro tassello al proprio reparto lunghi ed è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale, con opzione per la stagione 2026/2027, con l’atleta classe 1998 Massimiliano Ferraro, nell’ultima stagione alla Fulgor Omegna.
Ala triestina di 198cm x 90kg, Massimiliano Ferraro cresce cestisticamente nelle fila della Pallacanestro Trieste, dove completa l’intero percorso giovanile e viene inserito nel roster della prima squadra per tre stagioni, dal 2014 al 2017. Segue la prima esperienza lontano da casa alla Pallacanestro Crema in Serie B, dove, condividendo lo spogliatoio con il neocapitano biancorossoblu Giovanni Poggi, raggiunge le semifinali playoff, prima dell’annata a Cesena e la parentesi in Serie A2 conOrzinuovi. Nel dicembre 2019 firma con l’Assigeco, ma la sospensione dei campionati a causa della pandemia gli consente discendere in campo in sole nove occasioni. Nell’estate 2020 il ritorno in Serie B con Jesi, società in cui rimane per tre anni consolidandosi come uno dei migliori interpreti di categoria nel suo ruolo, distinguendosi per le sue qualità nel tiro dalla lunga distanza e a rimbalzo, oltre alle doti di leadership e personalità che l’hanno portato ad assumere i gradi di capitano. Chiude tutte e tre le annate nelle Marche in doppia cifra per punti segnati, aggiornando anche il proprio massimo in carriera di 25 punti nel maggio 2022 in una sfida interna contro Teramo. Nella stagione 2023/2024 veste la maglia dell’ambiziosa Pielle Livorno, mentre l’ultima annata l’ha visto protagonista a Omegna, dove ha chiuso la regular season a 8.0 punti e 5.9 rimbalzi di media, aumentando il proprio rendimento nei playoff sfiorando la doppia-doppia di media con 10.6 punti e 9.4 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Ora, l’inizio una seconda esperienza in biancorossoblu:
“Sono davvero felice di tornare a vestire la maglia dell’Assigeco Piacenza. Nonostante la mia prima esperienza sia durata solo due mesi, all’interno di una stagione personalmente sfortunataculminata con lo scoppio della pandemia, sono stato accolto calorosamente e mi sono trovato benissimo. Ritroverò anche Giovanni Poggi, con cui ho condiviso il mio primo anno in Serie B a Crema: ho ricordi bellissimi di quella stagione, e sapere che sarà il capitano rende tutto ancora più stimolante. Dopo l’esperienza a Omegna cercavo proprio un progetto ambizioso come questo, in una società seria e solida dove poter crescere ulteriormente. Sono convinto che potremo toglierci grandi soddisfazioni”.
Sul suo ritorno, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara:
“Siamo davvero contenti di poter riabbracciare Max nella famiglia Assigeco, dopo quei due mesi e mezzo della stagione 2019/2020in cui, nonostante il breve periodo prima dello stop ai campionati causato dalla pandemia, abbiamo avuto il modo di apprezzarne sia le qualità tecniche che umane. Come da tradizione in Assigeco, ci teniamo a mantenere i rapporti con i giocatori che hanno vestito la nostra maglia, e in questi anni abbiamo seguito con attenzione il percorso di Max. Ha disputato ottime stagioni in Serie B sempre ad alti livelli, dimostrando di essere un giocatore completo e di grande impatto per la categoria. Eravamo alla ricerca di un profilo con le sue caratteristiche e, dopo aver definito le firme di Poggi e Pirani, non abbiamo avuto alcun dubbio sul fatto che fosse la scelta ideale. La trattativa è stata rapidissima, segno che quando c’è sintonia sugli obiettivi e sulle aspettative, trovare un accordo diventa naturale. Siamo certi ci darà un contributo importante: ha la capacità di aprire il campo con il tiro da fuori, ma è anche un ottimo rimbalzista. Gli faccio un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione insieme”.