Due innesti per l’Assigeco: Valesin e Criconia

L’UCC Assigeco Piacenza investe sul talento e la personalità di Leonardo Valesin

 

Faccia tosta, spirito da agonista ed esperienza nonostante la giovanissima età. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale, con opzione per la stagione 2026/2027, con l’atleta classe 2006 Leonardo Valesin, nell’ultima stagione a Crema.

 

Una firma particolarmente voluta dal presidente Curioni, che ha creduto fin da subito nel suo potenziale vedendo in lui un ragazzo giovane, futuribile, con ampi margini di crescita e le caratteristiche giuste per ritagliarsi un ruolo importante nel progetto biancorossoblu.

 

Nato a Portogruaro e cresciuto a Caorle, Leonardo Valesin è un playmaker di 190cm per 90kg, considerato uno dei prospetti più interessanti della sua annata nel panorama cestistico nazionale. Muove i primi passi nel mondo della pallacanestro con il BVO Basket Caorle, per poi trasferirsi nella stagione 2019/2020 nel prestigioso settore giovanile della Oxygen Bassano. Qui inizia a maturare esperienza anche nei campionati senior, debuttando in Serie C Gold a soli quindici anni. Rimane in terra veneta fino al termine della stagione 2021/2022, prima di intraprendere un’esperienza in Germania a Bonn. A gennaio 2023 fa ritorno in Italia, firmando con Ruvo di Puglia in Serie B, dove si distingue subito per atteggiamento e affidabilità, guadagnandosi minuti e fiducia. L’annata successiva lo vede protagonista con la maglia di Brianza Casa Basket, mentre nell’ultimo campionato si è affermato, sempre in Serie B Nazionale, alla Pallacanestro Crema, chiudendo l’annata con 10.9 punti, 3.9 rimbalzi e 2.5 assist di media con un ottimo 38% da tre punti, confermando così la sua crescita e il suo valore sul parquet. Ora l’esperienza all’Assigeco, una società che nel corso della sua storia ha spesso rappresentato un trampolino di lancio per molto giovani talenti come lui:

 

“Ricevere la chiamata dell’Assigeco è stato per me un vero onore. Fin dal primo confronto ho condiviso pienamente le ideedell’allenatore e il progetto che mi è stato presentato. Metterò a disposizione della squadra la mia personalità, con l’obiettivo di vivere una stagione il più lunga possibile: sarà fondamentale lavorare con il massimo impegno fin dai primi allenamenti” – confida il neo-giocatore biancorossoblu.

 

Nell’estate del suo passaggio da Caorle alla Oxygen Bassano, Leonardo ha avuto l’opportunità di partecipare a un torneo indossando la maglia del Real Madrid, guadagnandosi il premio di miglior giocatore della manifestazione. Coach Humberto Manzosi dichiara estremamente compiaciuto del suo arrivo:

 

“Sono davvero contento dell’arrivo di Leonardo, un giocatore che, nonostante la sua giovane età, ha già accumulato esperienza nel campionato di Serie B Nazionale con ruoli importanti. È un prospetto con ampi margini di miglioramento, dotato di grandi doti fisiche e tecniche, che ha fortemente voluto sposare il nostro progetto. Credo che per lui l’Assigeco sia il posto ideale 

per crescere: ci darà una grande mano per raggiungere gli obiettivi societari”.

 

Da sempre nel giro delle nazionali giovanili, Leonardo è attualmente in ritiro con il gruppo Under 20 in vista del Campionato Europeo di categoria, al via il 12 luglio a Heraklion, in Grecia. Il direttore sportivo Alessandro Pagani vede in lui una profilo perfetto per completare il terzetto di handler:

 

“Leonardo è un playmaker moderno, fisico e dalla giusta sfrontatezza, ma soprattutto è un prospetto dal grande futuro. È davvero raro, nel panorama cestistico italiano, trovare un ragazzo classe 2006 con già tre stagioni di esperienza in Serie B Nazionale. L’Assigeco, nel corso della sua storia, ha sempre avuto particolare attenzione per i giovani talenti, e sono convinto che questo sia l’ambiente ideale per il suo prossimo step di crescita. Volevamo fortemente un giocatore con le sue caratteristiche, che si integrano alla perfezione con quelle degli altri due handler, Mazzucchelli e Calbini, profili intercambiabili e capaci di giocare insieme. Sono felice anche del fatto che ritroverà Pirani, con cui ha condiviso lo spogliatoio l’anno scorso a Crema: ci ha parlato molto bene di lui e questo fa di loro una coppia già affiatata che farà meno fatica a trovarsi in campo. Lo seguiremo con attenzione nei prossimi impegni con la nazionale e lo aspettiamo a braccia aperte per il raduno di agosto”.

L’Assigeco rinforza il reparto esterni con un innesto di esperienza: ufficiale la firma di Martino Criconia

 

Specialista da oltre l’arco, esperienza e una buona attitudine difensiva. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta classe 1998 Martino Criconia, nell’ultima stagione a Chiusi.

 

Guardia di 196cm per 83kg, all’occorrenza in grado di ricoprire anche il ruolo di ala piccola, Martino Criconia nasce a Mestre e si forma cestisticamente nel settore giovanile della Reyer Venezia. Con la società lagunare conquista uno scudetto Under 18, venendo inserito nel miglior quintetto delle finali nazionali, e debutta in Serie A nell’ottobre 2015. Dopo due esperienze in Serie B con Giulianova e Valsesia, nella stagione 2019/2020 firma per la San Giobbe Chiusi, dove si rende protagonista di un eccezionale triplo salto di categoria dalla Serie C Gold alla Serie A2, passando per la vittoria del campionato di Serie B nel 2020/2021. Segue un’altra annata nel campionato cadetto con la maglia di Mantova, prima di tornare nella terza categoria nazionale nel 2023/2024 per sposare il progetto della Bakery Piacenza, dove vive la sua miglior stagione a livello realizzativo con 12.6 punti di media a partita,offrendo anche una prestazione da 33 punti nella vittoria interna sulla Gema Montecatini. La scorsa estate l’inizio di una seconda avventura a Chiusi, terminata con 8.9 punti, 3.9 rimbalzi e 2.3 assist a partita, mancando l’accesso ai playoff di un nulla con la sconfitta nella seconda e decisiva partita di play-in. Ora il ritorno a Piacenza, questa volta sponda Assigeco, per offrire un contributo concreto in termini di esperienza e solidità offensiva: 

 

“Durante questo periodo di off-season osservavo con attenzione la composizione delle squadre, e ho subito notato come l’Assigeco stesse costruendo un roster solido, ricco di giocatori esperti e profili ideali per la categoria. Il livello del campionato si fa sempre più alto di anno in anno, ma sono convinto che abbiamo tutte le possibilità per disputare una grande stagione; ovviamente molto dipenderà da noi stessi e da ciò che sapremo mettere ogni giorno in palestra. A livello personale, credo di poter portare in dote un po’ di esperienza, pur essendo ancora in un percorso di crescita. Non vedo l’ora di iniziare: spero che questa annata ci regali soddisfazioni e possa andare nel miglior modo possibile” – confida il neo-giocatore biancorossoblu. 

 

Il suo bagaglio tecnico e tattico, insieme alla sua versatilità, sarà un’altra grande arma sulla quale coach Humberto Manzo potrà fare affidamento:

 

“Martino è un giocatore esperto che può offrire tante soluzioni in diversi ruoli. Si incastra benissimo nella nostra squadra per quello che vogliamo sia dal punto di vista offensivo che difensivo, ed è dotato di un eccellente tiro dalla lunga distanza. Sono molto contento del suo arrivo: ci darà un importante contributo”. 

 

Sul suo innesto, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara: 

 

“Con lo staff eravamo alla ricerca di un profilo con le caratteristiche di Martino, e siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con lui per la prossima stagione sportiva. Ha maturato esperienze significative sia in Serie A2 che in Serie B Nazionale, con le maglie di Chiusi e Bakery Piacenza; il fatto che conosca già il contesto cittadino rappresenta un valore aggiunto. È un giocatore esperto, con la giusta attitudine difensiva, un ottimo tiro da fuori e l’intelligenza cestistica per guadagnarsi falli e vantaggi offensivi. Siamo certi che non avrà problemi ad amalgamarsi in questa nuova realtà. Gli do il mio più caloroso benvenuto, nell’attesa di vederlo presto in campo con i colori biancorossoblu”.