Serie B Femminile: La Macro scivola sul traguardo

Macro Val D'Arda, Serie B Femminile 2012/2013
Macro Val D’Arda, Serie B Femminile 2012/2013

MACRO VAL D’ARDA 55-62 PROGETTO MISURA 6 BOLOGNA (14-15; 33-27; 45-45)
 
Macro Val d’Arda: Podestà 16, Strano 20, Scarpa 8, Carnovali, Khalef ne, Ascari 9, Fornasari 2, Ghizzoni ne, Contini, Zane ne. All. Tribi.

La Macro Val d’Arda affronta il Progetto misura 6 Bologna in una gara che dal punto di vista della classifica conta poco, ma ha un valore importante perchè Fiorenzuola gioca la gara contro una squadra battuta all’andata senza l’infortunata Rossi, bloccata per almeno una ventina di giorni a causa di una caviglia malconcia. Rossi che all’andata si prese grandi responsabilità, oltre a essere un punto fermo per tutta la squadra.
La Macro comunque era già nei play off e giocherà contro Parma con il vantaggio a Parma, che ha vinto entrambi gli scontri diretti di due punti.
Fiorenzuola parte forte, difende e attacca con tanta velocità, commmettendo qualche errore di precipitazione. 5-0 all’inizio, 14-10, poi nel finale del periodo il sorpasso bolognese (14-15). Si riprende con la Macro che passa avanti subito: 22-16, si fa raggiungere sul 25-25 e sorpassa di nuovo (33-27). Il Progetto Misura marcia determinato in funzione di una difesa a zona che la Macro fatica ad attaccare, ma che comunque la vede avanti 45-40 a una manciata di secondi dalla fine della terza frazione. Un paio di grossolani errori permettono alle bolognesi di impattare (45-45). Fiorenzuola comincia ad avere le gambe stanche, le bolognesi indovinano qualche tiro che consente loro di passare avanti (48-52), la reazione c’è, ma è vanificata dal tentativo di strafare in attacco e le valdardesi perdono qualche pallone di troppo, si rinfrancano le felsinee che non sbagliano i tiri liberi e chiudono vittoriose una gara alla vigilia per loro proibitiva.
Nel Fiorenzuola, generosa la prova di Ascari, Strano gioca alla grande le prime due frazioni per perdersi nell’ultima, Podestà fa del suo meglio ma nel finale la lucidità è poca anche per lei.
Sabato si chiude la regular season a Lugo in una gara dove il risultato non cambierà gli accoppiamenti dei play off.
Per Fiorenzuola ci sarà da stringere i denti, vista l’assenza di Rossi, poi la pausa pasquale e i play off.
Libertà 19/03/2013 p.38