Promozione: Passa Gualtieri, Basket Sole in vacanza

Lorenzo Martinelli, allenatore del Basket Sole
Lorenzo Martinelli, allenatore del Basket Sole

BASKET SOLE-GUALTIERI 57-73 (8-15; 19-34; 34-54)

BASKET SOLE: Bertoni 11, Tavani 2, Martinoli, Valla 7, Bruschi 3, Gelmini 11, Arata 8, Turkes 8, Sartori 7. All. Martinelli.

Gualtieri ai quarti di finale per la promozione in serie D, Basket Sole in vacanza. Lo spareggio al Palasport di largo Anguissola emette il suo verdetto: esaltante per i reggiani, senza sorriso per i rossoblù.
Come in ogni play off, ecco una terza partita totalmente diversa dalle altre due. Ospiti decisamente ispirati in attacco, Basket Sole in netta difficoltà a fare canestro. Così, parte una lunga gara ad inseguimento, che alla fine si rivelerà infruttifera. Avanti 2-0, unico vantaggio della serata. Da lì in poi ecco un crescendo per Gualtieri, che aumenterà progressivamente il suo vantaggio, fino a toccare anche la ventina di punti di margine.
Basket Sole troppo confusionario in attacco, mentre in difesa, almeno per il primo quarto, ci si batte fino all’ultima energia. Poi, alla distanza anche lì la lucidità verrà meno. Così, ecco le forbici del divario che toccano il -7 al primo intervallo, il -15 al secondo e addirittura il -20 al terzo. Nel quarto periodo il Basket Sole si ricorda di saper fare canestro, ma ormai tutti i buoi sono scappati dalla stalla. Gualtieri gestisce in scioltezza l’abissale margine di vantaggio e taglia in scioltezza il traguardo qualificazione.
Per i rossoblù il rammarico di aver visto sfumare un passaggio del turno che sembrava molto vicino dopo Gara1, ma pure la consapevolezza di aver speso anche l’ultima energia, finendo la partita e la stagione senza più energie. Con tante, troppe assenze e pure con l’infortunio di Bertoni nel corso della partita, l’unico che a un certo punto aveva trovato il feeling col canestro.

Basket Sole