Promozione: Cortemaggiore sconfitto in gara 2

Sirio Scandiano – Ira Tenax Cortemaggiore 81:65 (18:19 – 32:40 – 53:49)

Scandiano : Codeluppi, Guarino 23, Govi 7, Ferrarini 24, Farioli 2, Negri 3, Grazi 3, Bianchi 8, Iemmi 6, Talami 4. All. Tagliavini e Messori.

Cortemaggiore: Fanaletti 3, Filippa 14, Iride, Gregorat 9, Laurenza A. 4, Merli 12, Maccagni M. 8, Partenov 14, Laurenza M. 1, Maccagni A. ne. All. Corvi e Rizzi.

Dopo una gara1 quasi perfetta che aveva visto percentuali al tiro molto elevate, c’era da aspettarsi una gara2 molto combattuta se non tutt’altra partita rispetto all’andata. Infatti nel primo quarti i padroni di casa piazzano subito un mini-break di 9-2 frutto della premiata ditta Guarino-Farioli, time-out chiesto subito da coach Corvi per riordinare le idee, una ricetta a base di difesa tosta e sfruttare al meglio la transizione, alcune prodezze di Maccagni e un paio di giochi a due dei lunghi Merli-Partenov e la partita cambia subito volto. Ma è nel secondo quarto che Corte impatta anche sul +12 grazie ad un efficace circolazione di palla il trio Filippa-Gregorat-Laurenza punisce sia la zona che la difesa a uomo dei reggiani , tenuti a galla solo dai tiri liberi e dalle incursioni sotto canestro di un’immarcabile Ferrarini. Terza frazione di gioco in cui Corte invece di ammazzare la partita subisce la rinnovata intensità difensiva dei locali, il canestro avversario sembra diventare microscopico, i magiosrtini sbagliano anche le cose più semplici, inoltre alcune fischiate un po troppo veniali del duo arbitrale tolgono prematuramente dal campo alcuni uomini chiave dell’Ira Tenax fino a quel momento incisivi, in un amen vengono eliminati dal gioco in 4 per sopraggiunti 5 falli, Scandiano morde la vena e mette il naso avanti grazie alle incursioni del solito Guarino. Cortemaggiore vittima del suo stesso nervosismo paga dazio anche nell’ultimo quarto, dove un Filippa(in foto) eccelso (100% dal campo) e mai domo è troppo solo per tentare una “remuntada”, mentre i padroni di casa leggono bene la situazione e continuano a colpire sotto canestro con Bianchi e Ferrarini. Corte costretto a gara3 , per il classico match “dentro-o-fuori” , lunedi 6 alle ore 21:15 , una partita senza appello con in palio l’accesso alle semi-finali.

Ira Tenax Cortemaggiore