Promozione: Niente da fare per Cortemaggiore, tutto rimandato a Gara 3

GS Libertas Fiorano – Ira Tenax Cortemaggiore 64-45 (10:7 – 27:27 – 45:35)

Fiorano: Montermini 5, Panico 9, Cracco 6, Ruggeri 12, Lanzellotto 5, Galloni 5, Marescotti 9, Ceglia, Melegari 3, Barbieri 6. All. Davolio.

Cortemaggiore: Fanaletti 5, Filippa 4, Migliorini, Righi 3, Gregorat 19, Maccagni A., Laurenza M. 1, Maccagni M. 6, Partenov 7, Salardi n.e. All. Corvi e Rizzi.

Arbitri : Romiti e Pifferi ( RE).

Ennesima trasferta amara per Corte , sfuma la prima occasione di approdare in Finale, storia ancora tutta da scrivere. Partenza contratta da ambo le parti , la tensione è piuttosto debordante, nessuno dei contendenti vuol cedere il passo, il 10-7 al termine del primo quarto la dice lunga sulla condizione generale dell’Ira Tenax che segna solo dalla linea della carità. Il match si rianima però nel secondo periodo di gioco , Gregorat prova a trascinare i suoi con tre bombe consecutive in pochi minuti, ma i padroni di casa non si lasciano certo intimidire e rispondono colpo su colpo con il play/guardia Panico che punisce anch’esso dall’arco dei tre punti, Ruggeri si fa sentire anche sotto canestro, si va al riposo lungo in perfetta parità. Nel terzo quarto avviene la svolta, i padroni di casa tengono botta in difesa e mettono canestri importanti grazie ad un buona circolazione di palla, i ragazzi di coach Corvi invece litigano di continuo col cesto avversario, mini-break dei modenesi che si portano sul +10. Ultima frazione di gioco purtroppo per i magiostrini sulla falsa riga della precedente, prosegue la striscia negativa al tiro e anche la difesa si fa un po farraginosa, al contrario dei locali che , sospinti da una grande e calorosa tifoseria, non sbagliano quasi più niente e portano meritatamente a casa la partita e la serie sull’ 1-1. Corte paga caro la serata storta al tiro , o perlomeno un eloquente 22% dal campo comunque avrebbe precluso qualsiasi ipotesi di successo esterno. Appuntamento per gara3 lunedi 20 ore 21:30 al Palacorte per quella che in ogni caso sarà l’ultima partita tra le mura amiche della stagione, una partita che si preannuncia durissima vista la posta in palio.

Ira Tenax Cortemaggiore