Piacenza Basket School: L’Under 15 accede alla Final Four Regionale

Piacenza sempre più vicina allo Scudetto. No, non è un errore di battitura: la Piacenza del basket è davvero in lotta per conquistare uno Scudetto. Certo, si tratta di un titolo regionale e lo chiamano “scudettino”, ma il traguardo sarebbe comunque storico per la nostra Città. Ad andare a caccia dell’impresa saranno i ragazzi dell’Under 15 del Piacenza Basket School, guidati dall’allenatrice prodigio Mara Boglioli e dal suo vice Ale “Mambro” Mambretti, dopo essersi guadagnati l’accesso alle Final Four regionali di Castelnuovo Reggiano, che si terranno l’8 e il 9 giugno prossimi.
Al di là di come andrà a finire quella due giorni, i biancorossi hanno già abbattuto qualunque aspettativa: “aver centrato questo obiettivo ci ha regalato una grandissima soddisfazione”, confida la “timoniera” Boglioli, “penso che nessuna squadra giovanile di Piacenza sia mai arrivata cosi avanti. Sognare di poter appendere uno scudetto regionale nel nostro Pala San Lazzaro fa venire la pelle d’oca!”.
La gioia ora è tanta perché tanti sono stati i sacrifici, e le sfide, che i ragazzi hanno dovuto affrontare e vincere: dapprima la fase regolare del campionato, poi il raggruppamento a 4 in quel di Rubiera (dove solo 3 squadre avrebbero avuto accesso al turno successivo) ed infine lo scontro diretto andata/ritorno contro l’Atletico Bologna di coach Alessandro Abbio. “Si, proprio lui”, ammette con orgoglio l’allenatrice biancorossa, ” il giocatore con oltre 150 presenze in Nazionale e titoli di ogni genere, italiani ed internazionali. Per me è stata una prova nella prova, però il ricordo più emozionante che ho è legato agli autografi che lui ha firmato al ristorante nel post partita. Tutti i nostri ragazzi, e i loro genitori, facevano la fila per conoscerlo e Alessandro si complimentava con ognuno di loro per l’ottima gara disputata. Queste sono le magie che regala la pallacanestro!”.
Archiviato cosi il doppio successo contro Bologna, ad attendere Piacenza alla Final Four ci saranno Cesenatico, Fidenza e Borgotaro. “La prima formazione non l’abbiamo mai affrontata, mentre con Fidenza e Borgotaro ormai abbiamo un certo feeling”, continua Mara, ” coi cugini fidentini siamo in parità fra vittorie e sconfitte, mentre con Borgotaro abbiamo sempre reso le armi quest’anno. Se dovessimo affrontarlo in semifinale, faremo di tutto per ribaltare questo dato”.
Questa è stata davvero un’annata importante per le squadre del Piacenza Basket School, al suo primo anno di vita, specialmente per quanto riguarda le formazioni allenate da Mara Boglioli: U13, U14 e U15 tutte “promosse” ai playoff, con i primi usciti agli ottavi di finale, i secondi ai quarti e gli ultimi..beh per loro l’avventura non è ancora terminata. “Devo rivolgere un ringraziamento speciale ai genitori per il loro essenziale supporto: sono sempre stati presenti, disponibili ed appassionati. I meriti dei nostri successi vanno anche a loro!”.
In attesa di vedere se al Pala San Lazzaro verrà appeso un nuovo titolo, ci si gode questo momento storico per il nostro basket, consapevoli che ormai anche il mito-tabù delle squadre “reggiano-bolognesi” è stato sfatato e che anche noi possiamo dire la nostra ovunque e contro chiunque. Con questa certezza, non ci resta che continuare a sognare!

RISULTATI:
Gara di Andata:

Piacenza Fiore – Atletico Bologna: 77- 67
Bisagni ne, Calamita, Moia, Bersani, Galli 6, Liberati 14, Zucchi 30, Pissarotti 4, Bricchi 5, Petrov 4, Ugarcev 10, Calderone 4. All. Boglioli. Vice. Mambretti

Gara di Ritorno:

Atletico Bologna – Piacenza Fiore: 63-71
Moia 4, Massari 2, Sprega, Galletti 9, Bisagni, Galli, Pissarotti 1, Petrov 3, Zucchi 36, Bersani 1, Liberati 9, Bricchi 6. All. Boglioli. Vice. Mambretti

 

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB – PIACENZA BASKET SCHOOL