Torneo di Borgonovo: Cortemaggiore conquista la finale 1°/2° posto

Ira Tenax Cortemaggiore 102-95 Pall. Stradella (25-28, 52-47 , 70-69)

Cortemaggiore: Merli 9, Zamboni 22, Righi 11, Fanaletti 4, Gregorat 36, Braghé n.e., Filippa 3, Lazeta 10, Laurenza 6. All. Rizzi.

Nella prima semifinale del Torneo di Borgonovo Cortemaggiore e Stradella danno vita ad una partita molto intensa, caratterizzata da attacchi molto fluidi e difese piuttosto permissive.

E’ Zamboni, ex Fidenza aggregato per il torneo, ad aprire le danze con i primi punti della manifestazione, ma la risposta dei pavesi non si fa attendere: Achilli segna due triple in pochi minuti, portando i suoi in vantaggio. I primi 5′ sono giocati ad intensità altissima: il punteggio dice 19-21 per Stradella, e Rizzi è costretto a chiamare time out per riorganizzare il gioco dei suoi. Al rientro in campo è sempre Stradella a dettare il ritmo, allungando fino al 21-28. E’ un coast to coast di Zamboni, autore di ben 8 punti nel primo quarto, a fissare il punteggio sul 25-28.

Il secondo periodo conferma il miglior gioco di Stradella, che però non riesce ad allungare oltre gli 8 punti di vantaggio. Una tripla di Gregorat sblocca definitivamente i magiostrini, che rubano palla nell’azione successiva con Zamboni subendo anche un fallo antisportivo. Righi segna al 18′ il canestro del sorpasso, e sempre Gregorat firma la tripla del +5 allo scadere del tempo: 52-47 al 20′.

Si torna in campo con Stradella decisa a ricucire il distacco: 3-9 il parziale nei primi 4′, solito equilibrio fino alla fine, con Cortemaggiore che riesce a riportarsi in vantaggio di una lunghezza. 70-69 quando si entra nell’ultimo, decisivo quarto.  I magiostrini, guidati da un ispiratissimo Gregorat (36 punti per lui alla fine), si portano presto in vantaggio sull’80-71. Stradella fa di tutto per rientrare in partita, ma ormai l’inerzia è tutta per i biancoverdi, che conquistano così la vittoria con il punteggio di 102 a 95 e garantendosi l’accesso alla finale 1°/2° posto, in programma sabato 16 alle 22:30.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Luca De Micheli