DNB: “Sarà una Bakery ancora più forte”

Marco Beccari, presidente della Pallacanestro Piacentina. (Foto: Libertà)
Marco Beccari, presidente della Pallacanestro Piacentina. (Foto: Libertà)

«Comincia la terza stagione sotto la mia gestione: quel che posso assicurare già fin da ora è che gli obiettivi saranno sempre più alti, sullo slancio di due campionati davvero formativi, che ci hanno fatto capire tante cose».
Marco Beccari più carico che mai. Il suo Bakery Basket spedisce in archivio il primo campionato di DNB e prepara un rimpasto che possa permettergli un salto di qualità, deciso, evidente.
«Chiudiamo un campionato – spiega il presidente della società biancorossa – nel complesso positivo, che però ci lascia un po’ d’amaro in bocca per la mancata disputa dei play off, un traguardo decisamente alla nostra portata. Peccato, dopo la grande rimonta del girone di ritorno ci credevamo davvero».

Prima squadra: Coppeta confermato in panchina

Sulla rosa uscente soffia un forte vento di novità. Ma l’allenatore non si tocca: Claudio Coppeta è confermato sulla panchina biancorossa e con lui il suo assistente, Simone Zamboni.
«Sono tecnici preparati, restano senz’altro con noi, lo meritano» conferma Beccari. L’organico: rimangono Alessandro Garofalo, Bonaiuti e Massari. Via tutti gli altri, anche se è stato forte e convinto il tentativo di trattenere Giosuè Garofalo.
«Lo avremmo confermato, ma ha necessità di avvicinarsi a casa e rispettiamo la sua decisione, anche se ci dispiace parecchio».
Il resto è tabula rasa: «Inseguiamo due top player, puntiamo a giocatori in grado di farci fare un netto salto di qualità, forse anche di categoria superiore. E poi diversi giovani di grande prospettiva, 5 Under di livello».

Dalla Vanoli Cremona arriva Davide Speronello

Come Davide Speronello, classe 1995, che qualche settimana fa ha esordito in serie A con la maglia della Vanoli. Arriva al Bakery in prestito, con possibilità di riscatto da parte della società biancorossa, che ha nel mirino altri giovani di forte prospettiva.
«Questa è la linea. Stiamo sondando il terreno in tutta Italia. Per qualcuno di loro ci sarà la possibilità di alloggiare nella nostra foresteria, studieranno e giocheranno a basket».
Il Bakery, insomma, prova a costruire campioni o, comunque, giocatori davvero ambiziosi. «E’ una delle nostre sfide. Tutto quello che facciamo è per il territorio. Mi spiace che qualche volta i nostri messaggi non siano colti in questa direzione: sento più critiche che elogi. Noi andiamo avanti per la nostra strada, convinti di poter dare una mano per crescere alla pallacanestro piacentina».

La società cambia pelle: c’è il rinnovo dei quadri

La collaborazione con Mario Boni e Augusto Bottioni si esaurisce qui.
«Entreranno in società figure nuove – conferma Beccari – Mio fratello Maurizio sarà il direttore generale: dopo qualche anno tornerà al basket, il suo vecchio amore. Natale Politi curerà i rapporti tra società e squadra, mentre Armando Granelli sarà il team manager. Confermato Andrea Amorini per quanto riguarda il marketing».

Il consorzio Bakery Sport: basket e volley insieme

«Tra le novità di questo periodo – conclude Beccari – c’è anche la nascita della Bakery Sport, un consorzio che aggregherà le nostre squadre di basket e volley e che gestirà i rapporti col territorio, le istituzioni e gli sponsor. Squadre che punteranno a campionati di livello: in DNB proveremo a insediarci nei primi tre, quattro posti, per poi giocarci la promozione nei play off. In serie B1 femminile di volley, da neopromossi, punteremo a toglierci molte soddisfazioni e a essere protagonisti fino in fondo».

Carlo Danani, Libertà 17/06/2013