Il PalaMagni si conferma inespugnabile per Fiorenzuola, che con Bertinoro infila la quarta vittoria consecutiva di fronte al pubblico amico. Dopo le due sconfitte consecutive in trasferta e un avvio di partita sottotono, a partire dalla terza frazione il quintetto guidato da coach Brotto (sempre alle prese con le assenze di Garofalo, Galiazzo e Canali) sale in cattedra e annichilisce Bertinoro, che subisce dunque l’aggancio in classifica da parte dei valdardesi.
La cronaca registra un avvio di partita all’insegna dell’equilibrio, ma a metà della prima frazione sono gli ospiti a guadagnare il primo importante vantaggio: grazie ai canestri di Emiliano Solfrizzi e Marisi Bertinoro, arriva al +9. Moscatelli e Castagnaro consentono a Fiorenzuola di rifarsi sotto, ma una bomba di Poluzzi porta il quintetto romagnolo al +8. I padroni di casa non ci stanno e Fabio Avanzini accorcia. L’ultimo canestro della prima frazione è però del solito Poluzzi e così dopo dieci minuti di partita Bertinoro è avanti 25-19.
In avvio della seconda frazione Marco Vecchio con un canestro dalla lunga distanza porta subito Fiorenzuola al -3, ma con Marisi e Ruscelli Bertinoro allunga ancora. Merenda dalla lunga distanza firma il +8 per il quintetto ospite; Fiorenzuola fatica in fase difensiva e così con Merenda Bertinoro arriva al +15, massimo vantaggio della partita. Fiorenzuola sembra in ginocchio e Moscatelli prima del riposo riesce solo a ridurre lo svantaggio. Dopo venti minuti di partita il quintetto ospite è avanti 43-31.
Dopo l’intervallo Fiorenzuola cambia però marcia e con le conclusioni di Castagnaro e Moscatelli arriva ben presto al -1. Il canestro del sorpasso lo infila Marco Vecchio dalla lunga distanza. Solfrizzi riporta momentaneamente sopra Bertinoro, ma il solito Castagnaro riporta avanti Fiorenzuola. Poco prima della fine del tempo è però Filippo Avanzini, con una bomba, a consentire al quintetto guidato da coach Brotto di chiudere in vantaggio di due punti (53-51).
Nell’ultima frazione in campo c’è solo Fiorenzuola: Verri (cinque punti consecutivi) e Filippo Avanzini (canestro da tre punti) permettono al quintetto guidato da coach Brotto di piazzare l’allungo decisivo. Poluzzi prova a riportare sotto Bertinoro, ma Verri rimette subito le cose a posto e grazie all’ultimo canestro realizzato da Moscatelli Fiorenzuola chiude avanti di undici punti (75-64).
Fiorenzuola 75
Bertinoro 64
Fiorenzuola: Sichel ne, Castagnaro 18, F. Roma 4, Moscatelli 20, M. Vecchio 6, Fi. Avanzini 5, Verri 16, P. Vecchio, Fa. Avanzini 6, Avanzi ne. All. Brotto
Ufficio Stampa ASD Pallacanestro Fiorenzuola 1972