Bk Sole Ira Tenax Cortemaggiore 56 : 65 (14 : 14 – 26:33 – 41:45)
Sole: Sebastiani A. 9, Mori M. 8, Poggi 6, Colombani 2, Bernardi , Gelmini, Sebastiani S. 7, Mori R. 8, Ciuti 2, Lucev 4, Arata 8. All. Cavagnoli.
Cortemaggiore: Righi 11, Spotti, Gorreri 11, Maccagni M. 11, Salardi 10, Lazeta 12, Maccagni A., Paini 2, Pezzani, Guglielmetti 8. All. Perciasepe.
Arbitri : Zanotti e Nava (PC).
Bk Sole contro Ira Tenax Cortemaggiore, derby andato in scena venerdi al pala Anguissola, partita pregna di agonismo fino all’ultimo minuto. Parte benone il quintetto di casa con Riky Mori sugli scudi, un ispirato Stefano “Stich” Sebastiani perfora la retina in scioltezza, time out per coach Perciasepe che tira i bulloni a una difesa che aveva già concesso troppo, tornano in campo i bianco-verdi con piglio autoritario, Maccagni segna sette punti in un amen, tripla di Guglielmetti, ma è Righi folletto che recupera tre palloni consecutivi, l’ultimo letteralmente dalla spazzatura ,servendo l’assist per la bimane di Gorreri in contropiede , i missili rosso-blu tornano sulla terra, Corte scappa via anche a+5 , ma Lucev non ci sta e mette due canestri di grande esperienza portando i suoi in parità. Seconda frazione di gioco, Corte prova la carta delle difese alternate, costringendo i locali spesso a tiri scomodi, l’asse Righi- Gorreri macina canestri, Cortemaggiore riprende il largo, ci prova capitan Tetsu Arata a scuotere i suoi con una tripla da manuale e tanta leadership , ricucendo lo strappo e tenendo il divario sotto la doppia cifra. Terzo periodo , Corte torna a uomo, Sole prova il pressing a tutto campo, i ragazzi di Cavagnoli sono praticamente ovunque , Poggi, Arata e Sebastiani suonano la rumba agli ospiti ricordandogli che la partita è ancora lunga e in un derby non si molla mai, portandosi sotto di un solo punto. Ultimo quarto, finalmente i magiostrini fanno valere tutta la loro esperienza, il quintetto con il doppio playmaker , Lazeta-Righi, ritrova la circolazione di palla ottimale a servire due triple importantissime di Gorreri e Salardi, Maccagni mai domo carica di falli la difesa avversaria e punisce con precisione dalla lunetta, Corte rinnova il vantaggio con cui chiuderà il match, espugnando il pala Anguissola.
Ira Tenax Cortemaggiore