Fiorenzuola, la vittoria sfuma nell’ultimo minuto

Arriva all’ultimo secondo la quinta sconfitta esterna consecutiva per Fiorenzuola. A Bologna il quintetto valdardese non sbaglia nulla fino all’ultima frazione, quando dilapida dieci punti di vantaggio e consegna i due punti ai padroni di casa. Decide Breguzzi con un canestro da due punti e un tiro libero, mentre Fabio Avanzini, dopo una prestazione gigantesca, aveva fallito poco prima il canestro del possibile successo valdardese.

La cronaca: Fiorenzuola parte deciso e concentrato, concede poco in difesa e attacca con discrete percentuali.  Con due liberi di Moscatelli il quintetto valdardese guadagna cinque punti di vantaggio, i Ghepard restano però in partita e anche quando Roma firma il più sei, i padroni di casa reagiscono e con Beccaletto accorciano le distanze. Dopo dieci minuti di partita Fiorenzuola è comunque avanti 16-12. All’inizio del secondo quarto i Ghepard pareggiano quasi subito i conti e con Tullio mettono per la prima volta la freccia. Quando però sale in cattedra Fabio Avanzini, i Ghepard vanno ancora in difficoltà: il numero 19 di Fiorenzuola è immarcabile, infila tre conclusioni dalla lunga distanza (e due canestri da due) in rapida successione. Grazie anche ai canestri di Leo Moscatelli e Verri Fiorenzuola va al riposo con nove punti di vantaggio (40-31). La terza frazione fa però registrare una frenata da parte dei ragazzi guidati da coach Brotto: Botteghi ne approfitta e accorcia quasi subito le distanze. In fase offensiva Fiorenzuola sbaglia troppo, Martelli realizza il canestro del meno tre per i padroni di casa, Tullio quello del meno due e Beccari quello del pareggio. Ma con Roma e un canestro dalla lunga distanza di Verri Fiorenzuola reagisce. Il solito, grande, Fabio Avanzini con una bomba riporta Fiorenzuola a più cinque e Verri dalla lunetta consente al quintetto valdardesi di chiudere il terzo periodo con sei punti di vantaggio (58-52). Grazie a Castagnaro e Moscatelli Fiorenzuola inizia molto bene anche l’ultima frazione e guadagna quasi subito dieci punti di vantaggio.  Beccalletti accorcia le distanze per i Ghepard, ma Verri risponde per le rime.  Quando il successo di Fiorenzuola pare cosa fatta, negli ultimi cinque minuti di partita arriva la reazione dei padroni di casa. Il canestro del pareggio lo infila Botteghi a quattro dalla fine. Il finale è al cardiopalma: Verri dalla lunetta realizza il pareggio (73-73) quando mancano 31 secondi alla fine. Fabio Avanzini fallisce la conclusione del sorpasso, mentre non sbaglia Breguzzi, che regala i due punti ai Ghepard.

Ghepard 76

Fiorenzuola 73

Fiorenzuola: Sichel ne, Castagnaro 17, F. Roma 4, Moscatelli 11, M. Vecchio 1, Fi. Avanzini 3, Verri 15, P. Vecchio 2, Fa. Avanzini 20, Avanzi ne. All. Brotto