Serie B Femminile: Val d’Arda, stop indolore

Val d’arda-Cavezzo 50-58
(10-17; 25-32; 41-47)
val d’arda club Podestà 16, Strano, Zagni 18, Ghittoni, Rizzi 9, Mascagni 2, Rocca, Periti 2, Menta 2, Zane 1, Bertoni. All. Bacchini.

Al “PalaMagni” va in scena l’ultimo atto della fase di qualificazione ai play off: la gara tra Fiorenzuola e Cavezzo non ha risvolti utili alla classifica, ma serve agli allenatori per provare alcuni adattamenti tecnico-tattici. Fiorenzuola presenta subito Mascagni e Podestà nonostante non siano in perfette condizioni fisiche, Bacchini per precauzione le farà anche riposare tanto e sfrutterà l’occasione di permettere a Rizzi di riprendere la condizione dopo l’infortunio e in previsione dei play off.
La gara si mette sui binari giusti per Cavezzo, che chiude la prima frazione avanti 10-17, il Val d’Arda si riprende e gioca il secondo quarto ribattendo colpo su colpo, anche perchè Zagni e Podestà quando possono attaccano il canestro con convinzione si va al riposo lungo sul 25-32 e qualche polemica con la coppia arbitrale.
La ripresa non è delle più felici, le ragazze del Val d’Arda sono distratte e ne approfitta Cavezzo per portarsi sul 27-42, rientrano Podestà e Zagni, Fiorenzuola si scuote e accorcia (41-47). Nell’ultima frazione le fiorenzuolane con una bella reazione si portano subito sul 48-49, poi un mancato fischio arbitrale su Strano scatena le proteste della giocatrice, che finisce anzitempo la gara. Il tempo di registrare un bel canestro della giovanissima Menta e un paio di azioni di Ghittoni e Rocca e la gara si chiude sul 50-58.
Domenica prendono il via i play off, Fiorenzuola sarà impegnata a Faenza per iniziare una corsa che si spera bella ed entusiasmante.