Promozione: Basket Sole KO contro La Torre

TORRE REGGIO EMILIA-BASKET SOLE 69-45
(19-11; 39-24; 57-37)
BASKET SOLE Ciuti 6, Poggi 5, Protto 2, Rancati, Arata 7, Lucev 7, S. Sebastiani, A.Sebastiani, Azzali 2, M.Mori 8, R.Mori 8, Gelmini. All. Cavagnoli.

REGGIO EMILIA – Il grande freddo gela il Basket Sole. Nella gara d’esordio dei play off, i rossoblù cadono fragorosamente, finendo a -24, risvegliandosi bruscamente dalle illusioni coltivate sulla coda della regular season.
La Torre ha una, due marce in più rispetto alla squadra di Cavagnoli, copia sbiadita del quintetto brillante, capace in marzo di superare S.Ilario, Marconi e Montebello. Partita a senso unico, sempre in mano ai padroni di casa, mai davvero sollecitati da un Basket Sole pasticcione in attacco e di burro in difesa. Pronti via e siamo già 11-2, per poi passare sul 15-5 e ancora su un imbarazzante 35-15. In teoria il tempo ci sarebbe ancora per mettere in piedi qualcosa di positivo, ma troppo raramente la squadra riesce a giocare positivamente due palloni consecutivi, mentre le palle perse a un certo punto non si conteranno più.
Squadra slegata, disunita, quasi mai convinta. Strada del tutto in discesa per una Torre che gioca un incontro lineare, sfoderando un basket ordinato, trovando gloria dal perimetro e, all’occorrenza, anche da sotto. Insomma, tutto fin troppo facile per i reggiani, che gestiscono senza difficoltà il ritorno di un Basket Sole capace di risalire soltanto fino al -11, per poi cedere di schianto nel finale.
Si spalancano così due giorni di riflessioni e di meditazioni. Per poi tornare in campo già lunedì per quella che sarà già l’ultima spiaggia. Fallire anche al Palasport significherà prendere l’autostrada per le vacanze. Se ancora pulsa un orgoglio di squadra, questo è il momento di metterlo in campo.